- Un disco volante vicino all'aeroporto di Torino -
 
ARTICOLO
Un avvistamento in volo nei pressi di Torino

Riccardo Marano avvista un OVNI dal suo Piper

1 dicembre 1973, il signor Riccardo Marano, pilota di 28 anni, è partito da Genova con il suo piccolo aeroplano da turismo (un "Piper") e si dirige verso l'aeroporto civile di Caselle (situato nei pressi di Torino). D'improvviso, circa alle ore 19, la torre di controllo di Caselle comunica al pilota che un oggetto volante non identificato sta entrando nel suo perimetro di volo: Marano vede l'oggetto che gli è stato segnalato, somigliante ad un enorme globo luminoso che emette luci e bagliori che vanno dal violetto, al blu e poi al rosso; il velivolo sconosciuto si trova a circa 3,5 Km dall'aereo dell'avvistatore, che pur tentando di colmare questa distanza lo vede sempre più lontano.
L'oggetto fu dunque segnalato dalla base di Caselle, dal sig. Marano stesso, ma anche da due piloti civili della compagnia Alitalia provenienti da Parigi: anch'essi affermarono di aver visto distintamente l'UFO dal loro DC 9.
Ecco i commenti dei radaristi, riportati da Stampa Sera del 4 dicembre: "un oggetto luminoso delle dimensioni di un DC 8, che procede con movimenti sconcertanti, deviando orizzontalmente e verticalmente, con scatti improvvisi a velocità pari a quella di un missile ma con accelerazioni molto più rapide". La Stampa dello stesso giorno riporta invece quanto affermato alla radio dal pilota: "ora mi è passato di scatto da prua a poppa. Sta andando in verticale. Velocissima, incredibile. Se ne va, se ne va, è scomparsa."

 

Immagini correlate

Un modello di Piper, simile a quello pilotato da Marano
 

UN MODELLO DI PIPER, SIMILE A QUELLO PILOTATO DA MARANO


<< INDIETRO by VeNoM00