- Ricerche ufficiali negli USA sul fenomeno UFO -
 
ARTICOLO
Il Blue Book Project, la commissione Robertson Giurì, l'AFR 200-2 e il rapporto Condon

Dubbi e incertezze sui rapporti ufficiali sugli OVNI

Il Blue Book Project (Progetto Libro Azzurro) è il nome in codice della commissione attiva dal marzo 1952 (ma già fondata nel 1948) al dicembre 1969 incaricata di indagare sul fenomeno UFO per conto dell'Areonautica Militare degli Stati Uniti (USAF). Con sede la base aerea di Wright-Patterson, a Dayton nell'Ohio, il Blue Book Project ebbe diverse persone alla direzione, dapprima Edward J. Ruppelt e in seguito Hector Quintanilla. Il principale obiettivo del gruppo era quello di analizzare rapporti e di produrre spiegazioni mirate a tranquillizzare l'opinione pubblica. Le informazioni che forniva al pubblico erano però così contraddittorie e incoerenti che la gente iniziò a perdere fiducia nell'Aereonautica Militare e a sospettare che stesse nascondendo qualcosa.
I rapporti di questa commissione furono raccolti da un'altra commissione, la Robertson Giurì (incaricata dall'A.T.I.C., ovvero Air Technical Intelligence Center, Centro di Informazioni Tecniche dell'Aereonautica), riunitasi a Washington nel gennaio 1953 per esprimere un parere basandosi sui dati del Progetto Blue Book. Questo congresso segnò un punto fondamentale in quanto stabilì la politica ufficiale degli USA (e di riflesso di molti altri stati) volta a screditare il fenomeno presso l'opinione pubblica.
In questo clima di ridimensionamento fu stilato il Regolamento dell'Aereonautica Militare Statunitense n. 200-2 (Air Force Regulation 200-2 o AFR 200-2), il quale ufficializzava la cosiddetta "politica del silenzio" condotta sulla questione UFO dalle autorità. Ufficialmente "stabilisce responsabilità e procedure per riferire informazioni e prove sugli UFO e per rilasciare informazioni relative al pubblico in genere".
L'AFR 200-2 ebbe validità per i successivi 15 anni, fino al rapporto finale della Commissione civile d'inchiesta sugli UFO istituita nel 1966 presso l'Università di Boulder nel Colorado. Al documento che produsse fu dato il nome del fisico Condon, direttore della commissione stessa. Fu completato nel '68 e pubblicato l'anno successivo, dopo l'approvazione dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti. L'edizione originale stampata dall'Università era composta di tre volumi di 1465 pagine totali. Questo documento ebbe l'effetto di sopprimere le inchieste ufficiali sul fenomeno. Naturalmente non è possibile sapere se l'Università del Colorado sia giunta alle conclusioni del rapporto Condon di sua spontanea volontà o se siano state fatte pressioni esterne.
Diversi autorevoli ufologi hanno contestato e messo in evidenza le contraddizioni del rapporto Condon; tra questi il dott. Hynek, il dott. McDonald, A. Michel e in particolare il dott. David R. Saunders (precedentemente membro della commissione) che pubblicò, quasi contemporaneamente, un contro-rapporto intitolato "UFOs? Yes!".
In sostanza è lecito nutrire dubbi su tutte queste commissioni, sulle conclusioni che trassero e pensare che il governo statunitense ha probabilmente voluto nascondere qualcosa.

 

Immagini correlate

Copertina di "UFOs? Yes!" di David R. Saunders
 

COPERTINA DI "UFOS? YES!" DI DAVID R. SAUNDERS



Il documento AFR 200-2, pagina 1
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, PAGINA 1



Il documento AFR 200-2, pagina 2
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, PAGINA 2



Il documento AFR 200-2, pagina 3
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, PAGINA 3



Il documento AFR 200-2, pagina 4
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, PAGINA 4



Il documento AFR 200-2, pagina 5
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, PAGINA 5



Il documento AFR 200-2, pagina 6
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, PAGINA 6



Il documento AFR 200-2, pagina 7
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, PAGINA 7



Il documento AFR 200-2, aggiornamenti successivi
 

IL DOCUMENTO AFR 200-2, AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI


<< INDIETRO by VeNoM00