- Falsi avvistamenti dovuti a fenomeni parapsichici -
 
ARTICOLO
Falsi fenomeni UFO

Il sottile limite tra un avvistamento reale ed elaborazioni inconsce

Nella casistica di avvistamenti UFO bisogna stare attenti a non confondere un avvistamento di un OVNI vero e proprio con un fenomeno parapsichico. La parapsicologia è la scienza che si occupa della metafisica (letteralmente ciò che va oltre la natura) dell'inconscio umano; è certo che in più di un caso un testimone riporta di aver avuto un avvistamento di velivolo UFO sia stato in realtà solo testimone (e autore) di una sorta di allucinazione provocata dal suo inconscio psichico. Questo può accadere a livello di singolo individuo ma anche in presenza di più persone.
Per citare qualche esempio, si potrebbe ricordare la famiglia di agricoltori dell'Allier che affermò di aver visto degli steli vagabondanti per il cortile sui quali poggiavano palle luminose. Oppure il caso  verificatosi nell'Aveyron dove una persona dichiarò di essere stata aggredita da un "battaglione di luci rosse". In entrambi in casi, come è evidente non si tratta di UFO ma di semplici elaborazioni dell'inconscio.
Per un altro verso l'avvistamento di un UFO può in seguito dar luogo a fenomeni parapsichici, è il caso del dottor X: il 2 novembre del 1968 avvistò due dischi volanti che gli si avvicinarono e in seguito a ciò fu colto da fenomeni di "levitazione". La stessa cosa capitò a dei ragazzi di Wooler, Canada, i quali, dopo essersi trovati nelle vicinanze di un UFO, divennero soggetti ad un serie di fenomeni "poltergeist" (movimenti spontanei e inspiegabili da parte di alcuni oggetti, come se fossero mossi da qualche presenza di natura ignota).
In conclusione è davvero difficile distinguere avvistamenti OVNI reali da quelli frutto di pure immaginazione, ma diversi gruppi di studiosi in tutto il mondo si stanno impegnando ad analizzare caso per caso così da dividere ciò che è vero da ciò che è solo fantasia.

 

Immagini correlate

Un montaggio di un avvistamento
 

UN MONTAGGIO DI UN AVVISTAMENTO


<< INDIETRO by VeNoM00