Animali nel mondo
 


animali Il castoro americano
Habitat, comportamento, nutrimento, riproduzione e altro ancora.




Il castoro americano

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,,,10,,1,1,1,)) %>


 Ricerca: il castoro americano (click per ingrandire l'immagine)

Scheda tecnica

<% 'ADV_ORGANIZER 2.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero, tipo, refresh, output, IdUtente, TipoAdsense, skin Response.Write(organize_adv(0, categoria, 336, 280, , , 9, , 1, 0, 0, , , 1, 3 )) %>

Gruppo: mammiferi
Ordine: roditori
Famiglia: castoridi
Genere: castor canadensis

Peso: 12-25 Kg
Lunghezza (testa e corpo): 60-80 cm
Lunghezza coda: 25-45 cm in lunghezza, 10-13 cm in larghezza

Maturità sessuale: 1-2 anni
Riproduzione: gennaio-febbraio
Periodo di gestazione: 100-110 giorni
Numero di piccoli: 1-9
Intervallo fra le nascite: un anno
Vita media: 15-24 anni

Dieta tipica:
foglie, felci, erbe, graminacee, alghe, rametti e steli legnosi

Curiosità

  • Il castoro americano è in grado di abbattere alberi anche di mezzo metro per costruire dighe.
  • Trascorre metà della sua vita in acqua grazie alla pelliccia impermeabile e ai piedi palmati.
  • La sua tana è costituita da una cupola di legno la cui entrata è subacquea, invisibile ai predatori.
  • Durante l'inverno il castoro sviluppa un ciclo di veglia e sonno di 26-29 ore.

Habitat

L'habitat del castoro deve avere certi requisiti, in particolare essere nei pressi di corsi d'acqua circondati da alberi: in queste condizioni è in grado di costruire dighe e procurarsi cibo. Predilige le zone ricche di alberi a foglia larga come salici, pioppi, tremoli e ontani, ma evita le aree dove la vegetazione è sempreverde poiché non gradisce il sapore della loro linfa. I fiumi devono però essere piuttosto stagnanti poiché le correnti impetuose rendono più difficoltoso il trasporto di alberi lunghi e pesanti.

Comportamento

Per proteggere il proprio rifugio dai predatori il castoro americano costruisce l'entrata sotto il livello dell'acqua e la ricopre di stecchi e fango: se il livello dell'acqua varia provvede anche a creare delle dighe per far sì che l'accesso alla tana sia sempre protetto.
Il castoro passa l'inverno nel calore della sua tana e talvolta, quando al Nord l'acqua congela, rischia di rimanervi intrappolato, ma quasi sempre riesce a liberarsi passando sotto al ghiaccio. Nel Montana (USA) è stata trovata una diga della lunghezza di 700 m.

Nutrimento

Durante la note il castoro abbandona la sua tana per andare alla ricerca di foglie, radici e varie piante acquatiche. Grazie ai microbi presenti nel suo intestino è in grado di digerire senza problemi anche alimenti molto legnosi. Pur non andando propriamente in letargo, durante l'inverno il castoro diviene molto più inattivo e consuma le provvista accumulate a fine estate nella tana che si mantengono nutrienti grazie alla bassa temperatura dell'acqua.

Riproduzione

I legami di coppia dei castori durano tutta la vita, le riproduzioni hanno luogo durante i mesi di gennaio e febbraio, quando si trascorre la maggior parte del tempo chiusi nella tana. Il parto, dopo 15 settimane di gestazione, consiste in genere di 2 o 4 piccoli già con gli occhi aperti e dotati di pelo. La madre li allatta per 3-4 mesi, e giunti al primo anno di vita abbandonano la famiglia.

Immagini (castoro americano) 

Immagine 1 - Il castoro americano: fotografia in primo piano.
Immagine 2 - Un castoro americano che riposa sulla riva del fiume.
Immagine 3 - Un esemplare di castoro alla prese con la costruzione di una diga.
Immagine 4 - Un castoro americano che nuota in un bacino d'acqua.

<% dim autore_file as string = "VeNoM00" %>