<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,,,10,,1,1,1,)) %> |
Nazionalità: Gran Bretagna
Dove tenerlo:
può stare tranquillamente in giardino.
Pelo: irsuto, abbondante ma senza boccoli; sottopelo ricco e folto
Colore: sfumature di grigio, brizzolato, blu o merle, con la presenza
o meno di macchie bianche
Taglia:
altezza minima al garrese: maschio 61 cm; femmina 56 cm
È probabile che questo cane derivi dallo stesso Pastore asiatico che ha dato vita al Pastore di Brie in Francia, al Pastore bergamasco in Italia e al Komondor in Ungheria. E' stato selezionato per la prima volta ai tempi della Guerra dei Cent'anni.
Dal corpo tarchiato e muscoloso, il Bobtail è un cane forte e compatto, dal tronco inscritto nel quadrato e pelo abbondante. Il cranio è ampio e squadrato, arcuato alla fronte. Lo stop è ben definito, il muso forte e squadrato, di lunghezza pari alla metà di quella totale della testa. Gli occhi sono scuri ma uno o entrambi possono essere azzurri (gazzuoli). Le orecchie, piccole, sono portate ai lati del cranio. Gli arti sono dritti e in appiombo. La coda a volte è naturalmente mozzata, altrimenti viene tagliata alla radice entro la prima settimana di vita per ragioni pratiche: così pelosa e svolazzante potrebbe spaventare il gregge e si può facilmente danneggiare, compromettendo la salute del cane.
Robusto e rustico, non presenta problemi particolari a livello di salute. L'aria aperta è salutare per il mantello. Il Bobtail è un cane indipendente e non ha bisogno di vivere troppo attaccato al padrone, anche se ha bisogno di un po' di contatto umano. Il pelo ha bisogno di essere quotidianamente spazzolato. L'operazione di cotonatura, la pratica più seguita, li rende appariscenti. Il Bobtail è un cane da pastore che cerca sempre di tenere unito il gruppo con cui vive. Ottimo per i bambini, è un buon cane da compagnia, poco adatto all'addestramento. Ha un carattere dolce e simpatico che rende difficile farlo diventare un cane da difesa.
Immagine 1 Il Bobtail: fotografia in primo piano. | |
Immagine 2 - Un cucciolo di Bobtail in primo piano. | |
Immagine 3 - Un bobtail dal pelo appena spazzolato. | |
Immagine 4 - Cuccioli di bobtail. |