<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,,,10,,1,1,1,)) %> |
Nazionalità: Ungheria
Dove tenerlo:
in giardino, necessita di grandi spazi.
Pelo: corto e diritto, chiuso e fitto sulla testa e sulla parte
anteriore degli arti. Sul tronco, sugli arti e sulla coda è lungo e
ondulato, a formare ciuffi e creste e si presenta ruvido e rigido al tatto;
sottopelo fine e lanoso.
Colore:
bianco
Taglia:
maschio 71-75 cm; femmina 66-70 cm
L'unico aspetto su cui gli allevatori concordano è che questo cane ha origini asiatiche. Taluni sostengono che sia stato importato dagli Ungheresi primitivi, altri sono convinti che sia stato introdotto dai pastori turchi del popolo dei Koumans.
Il Kuvasz, poco conosciuto in Italia, è un cane di taglia grande, robusto e potente. Il corpo è quadrato, poco allungato. La testa è nobile, il cranio è di larghezza media e di grande lunghezza con la sommità particolarmente larga. Il muso non è appuntito, ma si restringe verso il tartufo; la canna nasale è diritta. Lo stop è poco accentuato. Gli occhi sono obliqui, a mandorla e marrone scuro. Le orecchie sono inserite alte e portate discoste dal cranio nel terzo superiore e ricadono piatte, a "V" e ben aderenti ai lati del cranio. Gli arti, molto muscolosi, sono in appiombo. La coda è inserita bassa e arriva almeno fino al garretto, l'estremità ripiega verso l'alto.
È un cane rustico e molto robusto. Il mantello dev'essere regolarmente spazzolato per evitare la formazione di nodi ma il pelo lavato troppo spesso tende a rovinarsi. Il suo carattere è molto dolce ma anche orgoglioso e coraggioso. Intelligentissimo, è un ottimo cane da pastore, da guardia e da difesa. Facile da addestrare, è dotato di un ottimo olfatto. E' un cane abbastanza tranquillo, sebbene sia molto reattivo, che reagisce alla minima provocazione (comportamento che deriva dalla natura di cane da pastore, educato a tenere i lupi lontani dal gregge). Devono quindi essere tenuti da chi è in grado davvero di gestirli.
Immagine 1 Il Kuvasz: fotografia in primo piano. | |
Immagine 2 - Un cucciolo di Kuvasz sdraiato sul pavimento. | |
Immagine 3 - Un cucciolo di Kuvasz con suo padre all'aperto. | |
Immagine 4 - Una coppia di Kuvasz in amore. |