Animali nel mondo
 


animali Il Pinscher
Origini, aspetto, caratteristiche, salute, attitudini e altro ancora.




Il Pinscher

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,,,10,,1,1,1,)) %>


 Ricerca: il Pinscher (click per ingrandire l'immagine)

Scheda tecnica

<% 'ADV_ORGANIZER 2.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero, tipo, refresh, output, IdUtente, TipoAdsense, skin Response.Write(organize_adv(0, categoria, 336, 280, , , 9, , 1, 0, 0, , , 1, 3 )) %>

Nazionalità: Germania
Dove tenerlo: in casa

Pelo: corto e raso sia per la taglia media che per quella nana
Colore: due varietà in entrambe le razze: dal rosso-marrone al rosso cervo; nero con macchie rosso-marrone
Taglia: medio 43-48 cm; Zwergpinscher 25-30 cm

Origini

I Pinscher di taglia media hanno origini antiche (i primi reperti risalgono ai tempi delle palafitte) mentre quelli nani (Zwergpinscher) sono stati creati in Germania nella seconda metà del Novecento. Il riconoscimento avvenne nel 1895, anno della fondazione del primo Pinscher Klub.

Aspetto e caratteristiche

Tra i Pinscher si distinguono le due razze (taglia media e nana) secondo l'FCI (Fédération cynologique internationale) suddivise a loro volta nelle varietà di colore. I Pinscher sono cani ben proporzionati, dal profilo netto e dalle linee armoniose; l'altezza al garrese è maggiore della lunghezza corporea (sono mediolinei). La razza di taglia media ricorda un Dobermann in miniatura mentre la razza nana talvolta presenta segni di nanismo, come gli occhi sporgenti. Il tronco è quadrato, la testa robusta e allungata, con canna nasale rettilinea e stop leggero ma ben percettibile. Gli occhi sono ovali, scuri e di grandezza media. Le orecchie hanno un'attaccatura alta e talvolta sono portate erette ma possono anche ricadere a "V". Gli arti si presentano diritti, in perfetto appiombo. La coda è inserita alta ed è rialzata. Spesso vengono tagliate sia le orecchie che la coda (solitamente mozzata alla terza vertebra).

Salute e attitudini

I Pinscher sono cani robusti che però soffrono il freddo e l'umidità. Lo Zwergpinscher è un buon cane da compagnia mentre i Pinscher di razza media sono ottimi cani da guardia. Entrambe le razze comunque hanno un carattere forte: sono molto attivi e scatenati, abbaiano se avvertono un pericolo, amano giocare ma sanno rispettare i momenti di tranquillità familiare. Il Pinscher medio, poco diffuso, somiglia anche caratterialmente al Dobermann: dolce con i padroni ma diffidente con gli estranei, è un cane molto dominante e testardo. I Pinscher non amano socializzare con altri cani ma se sono cresciuti assieme a un altro cucciolo stringono una forte amicizia. Solitamente silenziosi, diventano rumorosi in coppia o affiancati ad altri cani.

Immagini (Pinscher) 

Immagine 1 - Il Pinscher: fotografia in primo piano.
Immagine 2 - Un Pinscher sull'attenti in un prato.
Immagine 3 - Primo piano del muso di un cucciolo di Pinscher.
Immagine 4 - Pinscher sull'attenti pronto a scattare.

<% dim autore_file as string = "Pollina" %>