- Il delfino tursiope -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il delfino tursiope
 


Delfino tursiope

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: cetacei
FAMIGLIA: delfinidi
GENERE: tursiopis truncatus

PESO: 150-175 Kg
LUNGHEZZA: 2-4 m

MATURITA' SESSUALE: 6-8 anni
RIPRODUZIONE: solitamente in primavera o in estate
PERIODO DI GESTAZIONE: 10-12 mesi
NUMERO DI PICCOLI: 1
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 2 anni

DIETA TIPICA: capelan, acciughe, salmone, gamberi e calamari
VITA MEDIA: 25-30 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Come anche i pipistrelli, possiede un senso acustico che gli permette di "vedere" attraverso i suoni.
  • Cacciando da solo o in gruppo può arrivare fino alla battigia inseguendo una preda.
  • In cattività, se addestrati sono in grado di comprendere semplici frasi e regole di grammatica attraverso suoni e gesti.
  • In Australia, sull'isola di Monkey Mia il delfino tursiope nuota fino a riva per prendere cibo da turisti: ha davvero un buon rapporto con l'uomo.

Habitat Comportamento

Habitat
Tra tutti i delfini quello tursiope è certamente quello maggiormente studiato, in particolare la sottospecie che vive vicino alle coste: essi non si immergono oltre i 30 m e vivono sia in climi tropicali che freddi; esiste anche una specie oceanica che si aggira attorno a isole e piattaforme continentali immergendosi anche oltre i 600 m di profondità.
 

Comportamento
Questo delfino, grazie alla sua possente muscolatura  e alla sua particolare maniera di nuotare agitando la coda su e giù, è in grado di seguire navi veloci fino ad una velocità di 25 Km/h! Questa abilità non è dovuta esclusivamente alla sua mole, ma anche alla sua idrodinamicità, che gli permette di incontrare una resistenza davvero minima, dovuta al fatto che, grazie alla mobilità e gommosità del suo tessuto epitelliale, può modificare i contorni della sua pelle per eliminare ogni zona di turbolenza; inoltre la sua epidermide secerne un olio lubrificante. I banchi di delfini solitamente non superano i 2-6 esemplari ma possono raggiungere anche oltre le 1000 unità.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Per individuare le proprie prede emette suoni che vengono direzionati utilizzando i tessuti grassi della fronte e attraverso l'eco è in grado di capire se vicino a lui c'è qualcosa di commestibile; questo delfino è un cacciatore astuto e innovativo: la caccia di gruppo consiste nel localizzare un banco di pesci con un balzo fuori dall'acqua, immergersi e costringere i pesci verso la superficie.
 

Riproduzione
All'interno di questi gruppi vi è sempre un maschio dominante: egli si fa rispettare colpendo, speronando o assumendo altri comportamenti violenti nei confronti dei rivali. In primavera e in estate, la stagione degli accoppiamenti, il maschio va verso al superficie mettendosi ad angolo retto con la femmina per 2-10 secondi, da quel giorno fino al raggiungimento della maturità sessuale del piccolo (6 anni) tra questi due si stabilisce un legame particolare.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
<< INDIETRO