<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - La gazza <% sez_id = 42 immm = "animali" categoria = 11 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "32" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- La gazza -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

La gazza
 


Gazza

GRUPPO: uccelli
ORDINE: passeriformi
FAMIGLIA: corvidi
GENERE: pica pica

PESO: 180-270 g
LUNGHEZZA: 40-46 cm
APERTURA ALARE: 52-60 cm

RIPRODUZIONE: metà marzo
NUMERO DI UOVA: 5-8
PERIODO DI INCUBAZIONE: 17-18 giorni
INTERVALLO FRA LE NASCITE: un anno

DIETA TIPICA: invertebrati, semi, frutti e carcasse di animali
VITA MEDIA: 10 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Uccello noto per rubare oggetti luccicanti e attorno al quale ruotano molte superstizioni popolari.
  • È stato in grado di ampliare notevolmente il proprio habitat, estendendolo anche alla aree urbane.
  • "Gazza" ha assunto nel linguaggio colloquiale il significato di persona noiosa e petulante, per via del verso del ripetitivo verso della gazza.
Habitat Comportamento

Habitat
Il suo habitat favorito sono boschi radi e filari di piante, ma oggi si è ambientato anche in un contesto urbano ed è infatti possibile vederla di frequente in giardini pubblici e parchi. La sua grande adattabilità, e in particolare l'alimentazione molto varia, gli ha permesso di integrarsi nel caos cittadino, dove però non è in genere ben gradita.

Comportamento
In genere, la gazza, si muove da sola o in coppia, difendendo il proprio territorio con tenacia, in particolare durante il periodo della riproduzione. Se l'area che occupa è sufficientemente ricca vi può rimanere per lungo tempo, altrimenti di tanto in tanto si associa a stormi temporanei, soprattutto  durante i periodi più freddi dell'anno.
All'inizio della primavera, questi stormi possono assumere un curioso comportamento detto "il parlamento delle gazze" o "il matrimonio dei corvi": si riuniscono, fanno prove di volo, si lisciano a vicenda ed emettono forti richiami. Secondo alcuni la delicata operazione dovrebbe servire a stabilire le coppie, secondi altri a chi debbano andare i territori più ricchi.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Circa l'1% del nutrimento della gazza proviene dai nidi di altri uccelli, la si vede talvolta attaccare dall'alto giovani o adulti di taglia inferiore. Per lo più in realtà si ciba di invertebrati, semi, frutti e carogne. In città cerca cibo anche nei bidoni o presso bottiglie di latte fuori dalle porte delle case.
 

Riproduzione
Le coppie che si formano in inverno, quando le gazze si riuniscono su posatoi comuni, sono in genere stabili per tutto l'arco della vita dei suoi membri. Il nido viene costruito dalla coppia nel territorio prescelto a metà aprile circa, periodo dell'anno in cui le uova vengono deposte con maggiore intensità. Esso è robusto, ampio e solitamente posizionato piuttosto in alto, su alberi dotati di spine come l'acacia.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Un esemplare di gazza con del cibo nel becco.
  • IMMAGINE 2 - Una gazza appoggiata su un ramo.
  • IMMAGINE 3 - Il nido di una gazza, grande e spinoso.
<< INDIETRO