- L'orca -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

L'orca
 


Orca

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: cetacei
FAMIGLIA: delfinidi
GENERE: orcinus orca

PESO: fino a 7700 Kg il maschio; fino a 5500 Kg la femmina
LUNGHEZZA: 9 m il maschio; 8 m la femmina

MATURITA' SESSUALE: 12-16 anni
RIPRODUZIONE: dicembre-giugno nella zona australe; maggio-luglio nell'emisfero boreale
PERIODO DI GESTAZIONE: 15-17 mesi
NUMERO DI PICCOLI: 1

DIETA TIPICA: pesci, calamari, leoni marini e balene (minke e grigie)
VITA MEDIA: 29 anni i maschi, 50 le femmine

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • L'orca è una macchina assassina di oltre 6000 Kg, di forma affusolata che può nuotare a più di 50 Km/h.
  • Si nutre anche di grosse prede come i piccoli della balena azzurra; è l'unico cetaceo a cacciare altri animali a sangue caldo.
  • Caccia da sola o in gruppi nel caso le prede siano molto grandi.
  • Il colore grigio-bianco dietro la pinna dorsale è diverso per ogni esemplare e permette quindi ai ricercatori di identificare ognuno di essi.

Habitat Comportamento

Habitat
L'orca è in grado di vivere davvero ovunque: a tutte le latitudini e ad ogni profondità. Durante l'estate essa giunge verso la banchisa polare, a sud o a nord, dove caccia fra i banchi di ghiaccio galleggianti, infatti sembra prediligere le zone costiere e le acque più fredde dove la varietà di prede è maggiore. Anche se è in grado di riprodursi ovunque, durante l'inverno, alcune popolazioni, preferiscono tornare nelle zone equatoriali. Più solitamente però l'orca passa tutto l'anno nella stessa zona dell'oceano, spostandosi per ampi tratti alla ricerca di prede.
 

Comportamento
Le orche vivono in gruppi chiamati pod: essi sono formati come minimo da un maschio, una femmina con piccoli e altre femmine anziane sterili; nel gruppo si comunica con un "dialetto" diverso da pod a pod che si sviluppa nel tempo e si tramanda di generazione in generazione. L'orca per nuotare in acque buie o con ostacoli fa uso di un organo posto sulla fronte che emette onde sonore che funzionano come un sonar: dall'eco che rimandano l'orca è in grado di capire se ciò che ha di fronte è un membro del pod, un ostacolo o qualcosa di commestibile.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
L'orca si nutre di pesce, calamari, altri cetacei, delfini, uccelli, foche e leoni marini. Gli obiettivi della sua caccia sono solitamente le prede più presenti in quella zona, adeguando ad esse il suo modo di cacciare. Se si trovano in branco attaccano anche prede di grandi dimensioni, come balene grigie o minke, leoni marini o interi branchi di pesci, mentre se sono sole preferiscono concentrarsi su prede di piccolo taglia. Durante la caccia il pod si muove in banchi poco compatti, adottano una formazione, e costringono il banco che stanno seguendo verso fondali bassi o barriere naturali.
 

Riproduzione
Una femmina può accoppiarsi con più maschi, anche di pod diversi, per questo gli esemplari di sesso maschile non potendo riconoscere i loro figli accudiscono quelli del loro pod, di solito quelli delle sorelle. Dopo circa un anno e mezzo di fecondazione, nasce il piccolo di ben 2 m; nelle prime settimane di vita succhia il latte dalla madre 2 o 3 volte all'ora, giorno e notte. È però lei ad immettere, con degli appositi muscoli contenuti nelle ghiandole, il suo nutriente latte nella bocca del piccolo. L'orca poppa fino a due anni, instaurando un forte legame con la madre. A causa delle cure che vengono prodigate ai piccoli le femmine figliano in media ogni sei anni.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Orche nei pressi della costa.
  • IMMAGINE 2 - Piccolo che succhia il latte dalla madre.
  • IMMAGINE 3 - Orche che salgono in superficie col muso rivolto al cielo.
<< INDIETRO