- La paradisea raggiana -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

La paradisea raggiana
 


Paradisea raggiana

GRUPPO: uccelli
ORDINE: passeriformi
FAMIGLIA: paradiseidi
GENERE: paradisea ruggiana

PESO: 310-340 g il maschio, 170-200 g la femmina
LUNGHEZZA: 70 cm con le piume il maschio, 28 cm la femmina
APERTURA ALARE: 48-64 cm

MATURITA' SESSUALE: 4-6 anni il maschio, 2 la femmina
RIPRODUZIONE: settembre-novembre
PERMANENZA NEL NIDO: 19-20 giorni
NUMERO DI UOVA: 1-2
PERIODO DI INCUBAZIONE: 20 giorni

DIETA TIPICA: frutta, a volte insetti
VITA MEDIA: si suppone fino a 16 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • È noto per gli sgargianti colori delle piume e la straordinaria danza nuziale: i maschi ballano dalla cima degli alberi mostrando elegantemente le loro rosse piume.
  • La femmina, dopo aver scelto il maschio in base alla sua danza, alleva la prole da sola.
  • I primi esploratori giunti nell'habitat di questi volatili, trovandoli vedendoli morti privi di gambe (per via di un usanza degli indigeni) pensarono che arrivassero dal paradiso, dove non interrompevano mai il loro volo.
  • Questo animale è raffigurato nello stemma della Papua Nuova Guinea.

Habitat Comportamento

Habitat
La paradisea vive esclusivamente nella Papua Nuova Guinea, in particolare ama i bassipiani della foresta pluviale ma non disdegna neanche le foreste montane (circa 1500 m di altitudine). È raro trovarla lontano dalle fronde degli alberi, se non qualche volta in spazi aperti sul limitare della area forestale. Le danze per sedurre le femmine avvengono in genere su leks, alberi su cui si possono riunire fino a 10 maschi per mettere in mostra il loro piumaggio.
Nel suo habitat le piante fruttificano durante tutto l'anno e per questo è per loro sufficiente un'area boschiva di mezzo chilometro quadrato.
 

Comportamento
Il bellissimo piumaggio di questo animale ha l'unica funzione di attirare le femmine. Il processo seduttivo comporta una vera e propria messa in mostra del proprio corpo da parte di un gruppo di maschi. I gruppi su uno stesso albero per farsi notare intonano un coro chiassoso, che diventa sempre più frenetico in presenza di esemplari dell'altro sesso.
La danza è formata da movimenti che tendono ad esaltare i brillanti colori propri della paradisea; a fianco degli adulti, esemplari più giovani danzano pur non avendo la livrea completamente sviluppata, e perciò solo di rado si accoppiano.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
La frutta della foresta pluviale costituisce l'alimentazione di base per la paradisea, seppur essa non disprezzi neanche alcuni insetti che trova in mezzo al fogliame degli alberi su cui vive. Sopratutto i piccoli, per il loro grande fabbisogno proteico, si cibano di insetti, che vengono rigurgitati dalla madre direttamente nel loro becco. In genere i maschi si procurano il cibo sull'albero in cui si esibiscono, mentre i giovani e le femmine formano piccoli stormi anche con altre specie e cercano nutrimento in zone più estese.
 

Riproduzione
Una volta che la femmina ha scelto un partner (ritenuto il miglior danzatore), dopo una serie di inchini da parte del di quest'ultimo, inizia l'accoppiamento. Il maschio cosiddetto "alfa" in genere si accoppia con quante più femmine possibile. Per questo motivo e per il fatto che anche esemplari più giovani possono accoppiarsi, la paradisea ruggiana poté sopravvivere nel periodo in cui imperversava un feroce commercio di piume.
Il nido, costruito dalla femmina, è in genere a 20 m da terra, di forma emisferica e situato tra una biforcazione di un ramo, costituito di rami rampicanti e foglie morte e rivestito di morbide fibre di foglia di palma. Dopo 20 giorni le uova si schiudono, a 3 settimane i piccoli imparano a volare ma ancora per un mese la madre li seguirà e provvederà alla loro nutrizione.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Primo piano sul becco di una paradisea raggiana.
  • IMMAGINE 2 - Un maschio di paradisea raggiana su un ramo di un albero.
  • IMMAGINE 3 - Un esemplare maschio di paradisea mentre danza.
<< INDIETRO