- Il rinoceronte di Sumatra -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il rinoceronte di Sumatra
 


Rinoceronte di Sumatra

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: perissodattili
FAMIGLIA: rinocerontidi
GENERE: dicerohinus sumtrensis

PESO: 1-2 t
LUNGHEZZA (testa e corpo): 2,4-3,2 m
ALTEZZA ALLA GARRESE: 1,1-1,5 m

MATURITA' SESSUALE: 7-8 anni
RIPRODUZIONE: picco di nascite tra ottobre e maggio
PERIODO DI GESTAZIONE: attorno ai 18 mesi
NUMERO DI PICCOLI: 1
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 3-4 anni

DIETA TIPICA: alberelli, germogli, foglie, frutti e rametti
VITA MEDIA: oltre 32 anni in cattività

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Nonostante le sue due tonnellate, il rinoceronte di Sumatra è il più piccolo della famiglia.
  • È l'unico rinoceronte dotato di peli.
  • Vive una vita molto solitaria in foreste pluviali o in remote regioni ricche di alture.
  • È il rappresentante più antico dei rinocerontidi e differisce ben poco dalla specie estinta 40 milioni di anni fa.
  • Il rinoceronte di Sumatra emette un'invidiabile gamma di fischi, grida, grugniti e sbuffi.

Habitat Comportamento

Habitat
L'habitat del rinoceronte è vario: lo si può trovare nelle paludi sul livello del mare e ai margini forestali di montagna, a quote elevate; tuttavia la maggior parte di essi vive in zone montane inaccessibili, nelle vicinanze di corsi d'acqua, in foreste pluviali tropicali e in foreste umide d'altitudine ricche di muschi. Molti individui compiono movimenti stagionali: si spostano verso i monti durante il periodo dei monsoni (per via dell'allagamento delle pianure, pur essendo un ottimo nuotatore) e tornano a valle al termine delle piogge. Anche gli habitat più impervi non spaventano il rinoceronte di Sumatra, in grado di spostarsi con facilità anche sui terreni scoscesi.
 

Comportamento
Per marcare il territorio il rinoceronte di Sumatra effettua scavi nel terreno con le zampe posteriori, dove deposita le feci; inoltre marchia gli alberi circostanti con le urine o spezzandone i rami. Il territorio di un singolo individuo raggiunge una superficie di 30 kmq (per il maschio, la metà per la femmina) che può però sovrapporsi a quella di altri maschi, salvo il nucleo centrale della zona, che viene difeso con forza. Il rinoceronte trascorre la maggior parte della sua giornata in una pozza d'acqua o nelle vicinanze per ripulire la vegetazione nel raggio di 5-15 m.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Il rinoceronte di Sumatra di alimenta solamente di notte, divenendo attivo dall'alba al tramonto. La sua alimentazione è composta da giovani alberelli, bambù, foglie, ramoscelli, corteccia d'alberi e arbusti per un totale di 50 kg al giorno. Gradisce anche frutti preferendo manghi selvatici e fichi. Si procura anche calcio e sodio dal suolo della foresta.
 

Riproduzione
Sebbene sia noto molto poco a riguardo dalla riproduzione di questo animale si suppone che il maschio cerchi attivamente una compagna, la quale a 18 mesi dall'accoppiamento partorirà un piccolo, in genere durante la stagione delle piogge. Il neonato pesa 25 kg, è alto 60 cm ed è ricoperto da una spessa peluria nera. Per i primi giorni di vita la madre, per poter pascolare, nasconde nel folto della vegetazione i piccoli, i quali però in breve tempo saranno già in grado di seguirla. A 16-17 mesi vengono svezzati e abbandonano la madre per unirsi ad altri giovani, fino ad un'età sufficiente per diventare solitari e del tutto indipendenti.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Particolare del capo di un esemplare di rinoceronte di Sumatra.
  • IMMAGINE 2 - Un rinoceronte di Sumatra in una pozza d'acqua fangosa.
  • IMMAGINE 3 - Un rinoceronte di Sumatra mentre grugnisce in mezzo all'erba.
<< INDIETRO