- Il salmone rosso -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il salmone rosso
 


Salmone rosso

GRUPPO: pesci
ORDINE: salmoniformi
FAMIGLIA: salmonidi
GENERE: oncorhynchus nerka

PESO: normalmente 1,8-2,7 Kg ma può arrivare fino a 6,8 Kg
LUNGHEZZA: fino a 90 cm

MATURITA' SESSUALE: 3-5 anni
RIPRODUZIONE: verso l'autunno, quando la temperatura comincia a scendere
NUMERO DI UOVA: da 3000 a 4000
PERIODO DI INCUBAZIONE: circa 3 mesi

DIETA TIPICA: plancton e invertebrati d'acqua dolce da piccoli, crostacei, piccoli pesci e calamari da adulti
VITA MEDIA: fino a 5 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • La sua vita ha inizio e termina nei fiumi ma si sviluppa nel Pacifico.
  • Compie migliaia di chilometri a nuoto prima di tornare nel fiume dove è nato.
  • Le rotte che percorre sono influenzate dal sole, dalla luna, dalle stelle e dal campo magnetico terrestre.
  • Dopo la deposizione delle uova la femmina ha consumato il 90% delle sue riserve energetiche, ma nonostante questo le difende strenuamente.
  • È in grado di compiere 55 Km in un solo giorno a nuoto.

Habitat Comportamento

Habitat
Il salmone rosso è un pesce che vive parte della sua vita nelle acque salate e parte nelle acque dolci. L'uovo viene deposto tra la ghiaia di un fiume: quando si schiude nasce una larva che non appena è in grado di nuotare prende il nome di avannotto; seguono poi gli stati chiamati parr e smolt dopo i quali inizia la sua corsa verso l'Oceano Pacifico dove completerà la sua crescita. Quando ne sarà in grado, tornerà al fiume natio, dove si accoppierà. Alcuni salmoni rossi si trovano anche in bacini idrografici che dopo l'ultima era glaciale hanno perso ogni contatto con il mare.
 

Comportamento
Questa specie di salmone poiché deve percorre lunghissime distanze ha un senso dell'orientamento sviluppatissimo, infatti utilizza diversi sensi durante le sue migrazioni: sembra riconoscere l'odore delle acque dove è nato e orientarsi sulle grandi distanze grazie agli astri celesti e al campo magnetico emesso dalla Terra. Possiede anche un orologio interno che gli permette di rilevare i cambiamenti atmosferici e di durata del giorno nell'arco dell'anno. È anche incredibile come sfidi le leggi della forza di gravità nel risalire le cascate alla disperata ricerca delle acque dove è nato.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Il cibo di cui si nutre il salmone varia ampiamente di genere durante la sua crescita: appena nato si nutre dell'interno dell'uovo (sostanze molto nutrienti), poi allo stato di avannotto si ciberà di insetti acquatici, larve, plancton e pesci più piccoli; alla fase chiamata smolt inizia la migrazione in massa verso l'Oceano dove si nutrirà principalmente di crostacei; da adulto espande la sua dieta anche a calamari e pesci (soprattutto piccoli merluzzi e naselli). Infine durante il ritorno verso il fiume non mangerà ma utilizzerà le riserve accumulate durante la sua permanenza nell'Oceano, che una volta esaurite saranno la causa della sua morte.
 

Riproduzione
Il tempo che il salmone rosso trascorre nell'Oceano prima di raggiungere la maturità sessuale e quindi di tornare al suo fiume, può raggiungere i quattro anni. Giunto al luogo della riproduzione i maschi lottano fra loro per accoppiarsi con le femmine. Ogni femmina scava una buca sul fondale ghiaino, mentre il maschio rimane a guardia; poi la femmina depone alcune centinaia di uova e prima di ricoprirle permette al maschio di fecondarle con il suo sperma; quest'atto viene ripetuto fino a quando la femmina non ha deposto tutte le uova: anche 4000. Il salmone finché avrà forza proteggerà la buca e infine, sfinito, non riuscirà più ad opporsi alla corrente e verrà trascinato a valle morente.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Salmone rosso adulto che nuota.
  • IMMAGINE 2 - Molti salmoni che risalgono la corrente di un fiume.
  • IMMAGINE 3 - Alcuni salmoni rossi mentre risalgono una cascata.
<< INDIETRO