<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Il tessitore gendarme <% sez_id = 42 immm = "animali" categoria = 11 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "32" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Il tessitore gendarme -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Il tessitore gendarme
 


Tessitore gendarme

GRUPPO: uccelli
ORDINE: passeriformi
FAMIGLIA: ploceidi
GENERE: ploceus cucullatus

PESO: circa 42 g
LUNGHEZZA: 18 cm

MATURITA' SESSUALE: 1 anno
RIPRODUZIONE: spesso nella stagione delle piogge
NUMERO DI UOVA: 2 o 3
PERIODO DI INCUBAZIONE: 13 giorni
COMPARSA DELLE PIUME: 18 giorni
INTERVALLO FRA LE NASCITE: 1 anno

DIETA TIPICA: semi e insetti
VITA MEDIA: circa 5 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • I maschi attirano le femmine costruendo un nido sferico di fili d'erba: la femmina si accoppia con il miglior costruttore.
  • Il suo colore è vivace solo nel periodo riproduttivo.
  • È chiamato tessitore gendarme perchè in caso di pericolo da l'allarme a tutti gli altri uccelli.
  • Spesso nidificano vicino alle vespe per tenere lontani i predatori.
  • La femmina elimina dal nido ogni uovo anomalo per difendersi dal parassitismo dei cuculi.

Habitat Comportamento

Habitat
Questo animale vive ai confini del Sahara, e nelle praterie sudafricane anche ad altitudini di 2500 m. Il suo habitat è legato alle palme che gli forniscono la materia prima per produrre i propri nidi. Si trova anche sugli alberi in prossimità di fiumi o tra i canneti.
 

Comportamento
Il tessitore gendarme è un animale molto sociale: si riproduce in colonie e si nutre in stormi; in questo modo riesce a localizzare il cibo più facilmente e a difendersi ma nonostante questo spesso nei luoghi di riposo vi sono continue baruffe tra vicini. Una sua abilità molto importante è il poter modulare ben 15 diversi richiami, alcuni comuni ad molti uccelli ed altri no. Grazie a questi richiami un singolo esemplare indica allo stormo che ha trovato del cibo o che il pericolo è imminente. Un'altra particolarità è che durante la stagione riproduttiva per attirare le femmine e per allontanare i maschi rivali la varietà e l'intensità dei suoni aumenta notevolmente. Può accadere che nella colonia cada il silenzio all'improvviso.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Il tessitore gendarme è un granivoro e quindi il suo nutrimento è basato su graminacee e altre piante erbacee. Nella stagione delle piogge però mangiano anche piccoli insetti poiché i piccoli hanno bisogno di un grande apporto proteico.
 

Riproduzione
Indipendentemente dalla zona del pianeta in cui vive la stagione in cui si riproduce è sempre quella delle piogge, perchè in questa stagione il maschio inizia a costruire il suo nido a forma di globo; esso è impenetrabile se non per il foro nella parte inferiore; appena dopo l'accoppiamento il maschio perde ogni interesse per la coppia e solitamente si allontana preparandosi a formare un altro nido. La femmina cova per due settimane dopo di che le uova si schiudono; dopo tre settimane i piccoli sono già indipendenti.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Tessitore gendarme che si tuffa in acqua.
  • IMMAGINE 2 - Maschio di tessitore sopra il nido da lui costruito.
  • IMMAGINE 3 - Un albero carico di nidi di tessitore gendarme.
<< INDIETRO