- Lo vanessa -
 
ANIMALI NEL MONDO
IMMAGINE DESCRIZIONE

Lo vanessa
 


Vari

GRUPPO: mammiferi
ORDINE: primati
FAMIGLIA: lemuridi
GENERE: varecia variegata

PESO: 3,5-4 Kg
LUNGHEZZA (testa e corpo): 50-60 cm
LUNGHEZZA CODA: 60-65 cm

RIPRODUZIONE: da maggio a luglio
PERIODO DI GESTAZIONE: 90-102 giorni
NUMERO DI PICCOLI: 2 o 3, fino a 6
INTERVALLO FRA LE NASCITE: un anno

DIETA TIPICA: frutti, foglie, nettare e semi
VITA MEDIA: 15-20 anni

CURIOSITA'


NOTE INTERESSANTI

  • Il vari forma gruppi sociali stabili capeggiati da femmine che controllano la scelta del cibo e dei compagni.
  • I suoi richiami sono molto potenti: sono in grado di segnalare il pericolo in arrivo anche a grandi distanze.
  • Di rado scende dagli alberi, trascorre quasi tutta la vita tra i rami alla ricerca di fiori e frutti.
  • Alcuni vari in cattività vedendo un serpente a loro sconosciuto, inventarono un nuovo richiamo di pericolo.
  • Il vari è l'unico lemure che partorisce più di due figli alla volta.
  • I semi dei frutti che mangiano vengono espulsi in due sole ore, infatti questo animale ha un ruolo fondamentale nella dispersione dei semi.

Habitat Comportamento

Habitat
I vari vivono solitamente nelle zone costiere del Madagascar, dove i venti sud-orientali portano una elevata piovosità che a sua volta favorisce vegetazione, boschi e foreste. Anche se ultimamente vi sono state diverse deforestazioni, i boschi rimasti sono in grado di ospitare un gran numero di lemuri. Vi sono due razze di vari: quella bianca e nera con un areale più ampio e una rossa confinata nelle maggiore foresta pluviali pianeggiante del Madagascar, sulla piccola penisola di Masoala.
 

Comportamento
Questo animale è molto famoso per i suoi 12 diversi tipi di richiami, attraverso i quali riesce a comunicare agli altri membri del clan l'entità e la precisa localizzazione del pericolo. Ad esempio gli allarmi variano se la minaccia si trova in cielo, sugli alberi o a terra. I gruppi in cui vive arrivano anche a 16 individui, fatto che dimostra la sua socievolezza. Il nucleo principale è formato dalle femmine che difendono il territorio dai gruppi circostanti. Come in molti altri primati, attraverso il grooming (pulizie reciproche) si mantiene la pace sociale, anche se i membri di rango più elevato ricevono molto più attenzioni di quante non ne concedano ad altri.
 
Nutrimento Riproduzione

Nutrimento
Il vari è del tutto vegetariano, si ciba esclusivamente di frutta, foglie, cortecce e fiori. Al contrario di altri lemuri nella sua dieta non trova spazio alcun animale. La sua attività alimentare raggiunge il culmine verso il calar e il sorgere del sole; prima si nutrono le femmine, ai maschi spettano solo gli avanzi. La dieta di questo lemure varia a seconda della quantità di cibo disponibile in un dato periodo: nella stagione piovosa, in cui il cibo abbonda, esso si nutre più che può mentre durante la stagione secca si accontenta di fiori.
 

Riproduzione
La stagione degli accoppiamenti per il vari comincia a maggio ed ha il suo picco verso giugno-luglio. La femmina di elevato rango sociale dispone di diversi vantaggi quali il cibarsi prima e la possibilità di scegliersi il compagno; il piccolo nasce circa tre mesi dopo, durante la stagione delle piogge, quando cioè vi è abbondanza di cibo. Il parto solitamente avviene in un cavità arborea o su una ramificazione. La madre è dotata di ben tre paia di mammelle (più di qualunque altro lemure), ed è perciò in grado di allattare fino a sei piccoli. I piccoli di vari non si attaccano alla madre, come fanno altri membri della famiglia dei lemuridi, ma rimangono in un giaciglio di foglie: in caso di pericolo sarà la madre stessa a portarlo con la bocca in un posto più sicuro. A 7 settimane i giovani raggiungono l'autosufficienza e a 18 sono maturi sessualmente: i maschi vengono allontanati dagli anziani quando tentano di accoppiarsi mentre le femmine rimangono nel gruppo materno.
 
IMMAGINI E LINK
LISTA
  • IMMAGINE 1 - Un vari che si guarda attorno attentamente su di un ramo.
  • IMMAGINE 2 - Un primo piano sul viso di vari.
  • IMMAGINE 3 - Un esemplare di vari che salta da un ramo ad un altro.
<< INDIETRO