Influenze ed impianto narrativo
Tra le fonti principali de Il fu Mattia Pascal troviamo Elisir del
diavolo di Ernst Hoffman e La meravigliosa storia di Peter Schlemihl
di Adalberto von Chamisso.
Il romanzo è raccontato dal protagonista stesso in forma retrospettiva,
in flashback. Il racconto è focalizzato sull'io narrato
mentre vive i fatti (e non sull'io narrante), riportati in maniera
soggettiva e inattendibile perché l'io narrante ha vissuto quei fatti (è
coinvolto).
A livello temporale domina lo smontaggio della dimensione cronologica: il
passato è memoria frammentaria, il presente sfugge (in quanto non può
essere vissuto da un uomo privo di identità) e non si vede un futuro risolutivo.
Prevale dunque la dimensione cronologica circolare, per la quale la vicenda torna all'inizio.
Temi
- la trappola delle istituzioni sociali che imprigionano la
possibilità dell'individuo di vivere;
- il doppio e la crisi d'identità, come critica nei confronti dell'identità individuale
che si rivela una maschera;
- la maschera nuda, il fu-Mattia Pascal che alla fine si guarda
vivere, dopo aver compreso cos'è veramente la vita;
- il caso: il
caso governa le vicende, non il protagonista (si pensi alla fortunata
vincita a Montecarlo, e a come si imbatta per caso nella notizia della sua
morte); questo non accadrà in Uno,
nessuno e centomila;
- la città, la macchina e il progresso, qui visti in
maniera molto differente dalla Roma dannunziana;
- la lanternino-sofia (XIII capitolo): ogni uomo si auto-inganna
e interpreta le verità della vita secondo il lanternino della sua coscienza
che però si rifà a dei lanternoni, ovvero ideologie collettive che mutano con il
divenire storico; a volte nella storia i lanternoni si spengono e di
conseguenza anche i lanternini, creando un senso di disorientamento generale;
- l'acqua, in genere elemento di vita, viene in quest'opera
presentato invece come simbolo di morte negli annegamenti di Pascal e Meis;
- la distanza tra i composti personaggi antichi e i contraddittori
personaggi moderni, manifestata tramite lo stratagemma del teatrino delle
marionette;
|
|