- Il bacio (pittura ad olio) -
 
 Analisi critica opera di: Gustav Klimt
IMMAGINE DATI GENERALI


CLICCA PER INGRANDIRE

CLICK PER INGRANDIRE
 
Il bacio

Autore: Gustav Klimt
Dati tecnici
: olio su tela, 180x180cm
Datazione
: 1907-08
Ubicazione: esposto alla Österreichische Galerie Belvedere a Vienna
Curiosità: Klimt ha "vestito" i personaggi con la lunga tunica che era solito portare.
 

COMMENTI E RIFLESSIONI

Riflessioni

"Il bacio" è considerata come l'opera più matura e ricca del "periodo d'oro" di Klimt. L'uomo, che si erge nella prima metà verticale dell'opera, si piega per baciare desideroso la donna che sta inginocchiata su un prato (pieno di riferimenti a colori e forme del pavone). Solo i visi e le braccia dei personaggi si presentano in termini "realistici", il resto del quadro è una variopinta e abbagliante cornice dalle tinte piatte e dai volumi geometrici accostati che esaltano l'erotismo dominante la scena. Il volto della donna è stretto a quello del maschio, il quale ha il braccio della donna sul collo; nella parte d'oro che ricopre l'uomo vi sono figure rettangolari in bianco e nero, mentre la donna sembra essere punteggiata con mazzi di fiori: il contrasto tra logica e istinto. Importante è l'uso intenso dello sfondo che porta lo spettatore ad affrontare la questione della simbologia del colore: l'oro, pigmento di un'altra realtà, scivola nel dipinto con contrasti raffinati, opaco e brillante a tratti; il tema della fusione amorosa, del potere risanatore dell'eros e dell'arte, sono risolti con un accesso lirico-decorativo, Klimt consegna la composizione ad un erotismo che pochi o nessuno riuscirà mai a replicare. La forma a "campana" nella fusione dei due corpi comunica poi, in un equilibrio di pose, un'utopia d'amore, congiungendo così la qualità protettiva del grembo con il sogno verticale dell'ascesa. In questa profonda unione l'unica vera protagonista è tuttavia la donna: per l'autore, infatti, l'estasi erotica non può che essere "elaborata" al femminile ed è solo in quella capacità di recepire e abbandonarsi che essa apre le porte ad una sua "superiorità" (evidente nonostante l'imporsi del compagno).

 

<% 'ADV_ORGANIZER 1.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,90,,,8,,1,0,1,)) %> <% 'ADV_ORGANIZER 1.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,728,90,,,7,,1,0,1,)) %>
 
<< INDIETRO by aFiGoZ