Riflessioni
In Man with Yellow Pants Pistoletto raggiunge il massimo della sua pittura su lastra riflettente. Questo tipo di arte figurativa tende a esprimere la massima oggettività dell'opera nei confronti del pubblico. Lo spettatore diventa parte integrante della creazione artistica. Alla ricerca della massima oggettività Pistoletto decise di usare direttamente fotografie, in modo da rendere lo spettatore ancora più profondamente coinvolto nel processo di assimilazione all'opera; un tentativo ben riuscito della mimesis che fin dall'antica Grecia fu un obiettivo artistico primario. Questa stupenda creazione ha il potere di rimanere completamente attuale e tale rimarrà a lungo in quanto come tutte le grandi opere usa come mezzo l'espressione materialmente artistica ed ha come obiettivo smuovere l'emotività di chi si imbatte in essa intervenendo direttamente su ogni fruitore, suscitando sensazioni diverse su ogni persona. Questa è una superazione del concetto classico di opera come espressione emotiva dell'autore, qui si lascia libertà a chi ha la fortuna di ammirarla dal vivo, a chi mettendosi di fronte ad essa entra a far parte di essa per qualche effimero istante.
|
<% 'ADV_ORGANIZER 1.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output
response.write(organize_adv(0,categoria,120,90,,,8,,1,0,1,))
%>
|
<% 'ADV_ORGANIZER 1.1 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output
response.write(organize_adv(0,categoria,728,90,,,7,,1,0,1,))
%>
|