Il manierismo
Rapidità e prontezza della Maniera Nuova
Siamo nel XVI secolo e Carlo V estende i suoi domini su tutto l'impero e
quindi anche in Italia (persino le repubbliche indipendenti sono fortemente
influenzate). Carlo si prende cura della difesa del Mediterraneo dagli ottomani,
coprendo le spese con le ricchezze provenienti dal nuovo mondo. L'Italia proprio
per via di questi commerci perde importanza ma non artisticamente, in quanto
i nuovi canoni elaborati a Firenze e in seguito a Roma si diffondo in tutta
Europa.
Questo periodo è definito Manierismo o età della maniera che al tempo indicava
semplicemente la parola modo, veniva ad esempio utilizzata per indicare la maniera antica e moderna.
Vasari,
storico e artista del tempo ci fornisce una definizione dello stile: esso deve
avere una regola ma anche al suo interno delle licenze, che in quanto
all'interno della regola funzionino secondo giudizio e ordine. In ogni caso
rimangono fondamentali l'imitazione della natura e dei grandi modelli del
passato.
Vasari sottolinea inoltre che sono necessarie doti come rapidità e prontezza.
Nel '500 dopo un fugace periodo romano prendono piede gli artifici del
manierismo, adatti a rappresentare la consapevolezza intellettuale e la
raffinatezza della vita dell'elite. Verso la fine del secolo però, questa
tendenza si trasformerà in una esasperata ricerca formale, ricca all'eccesso di
puro virtuosismo.
Importantissimo per il Manierismo è la presenza per i primi tre decenni del
Cinquecento di Michelangelo a Firenze, che inizialmente crea somme di motivi scultorei
sovrapposti ma nel 1520 supera una crisi realizzando strutture monumentali
con una forte plasticità nell'insieme; Vasari ci dice che Michelangelo è uno dei
massimi esponenti della Maniera Nuova in quanto rompe i lacci e le catene delle
cose ma ben consapevolmente (si veda in proposito la Sagrestia Nuova nella
Basilica di San Lorenzo di Firenze), lanciando così un nuovo
percorso, vario e composito.
Lo stile clementino
Nel 1523 diventa papa Clemente VII e nasce con lui il
cosiddetto stile clementino. Primo esempio di questa corrente è
la Sala di Costantino di Raffaelo, ma terminata da
Giulio Pippi, detto anche Giulio Romano, per via della morte del primo;
costui fa
uso di un linguaggio magniloquente e incrementa ulteriormente il pathos
rispetto a
quanto non avesse fatto Raffaello. Giulio Romano è inoltre l'architetto del Palazzo Te.
Alla corte di Clemente VII si riuniscono molti altri artisti che sviluppano uno
stile veloce e virtuosistico e che pian piano si allontana da Raffello
con nuove sperimentazioni. Tra questi ricordiamo:
- Perin del Vaga;
- Rosso Fiorentino che in un suo dipinto della serie degli
Amori degli dei
raffigura Bacco in una ricercatissima posa serpentina che diventerà
caratteristica dell'epoca, sempre però senza perdere scioltezza e fluidità;
- Sebastiano del Piombo;
- Polidoro da Caravaggio;
- Parmigianino che nel suo autoritratto allo specchio convesso crea un dipinto
allusivo ed enigmatico, con audaci distorsioni e allontanamenti prospettici; è
qui evidente la licenza alla regola declamata da Vasari;
Le vicende storiche seguenti il 1527 portano il papa a scontrarsi con
l'imperatore che arriva a far saccheggiare Roma, costringendo Clemente stesso ad
allontanarsi: Roma viene devastata dai soldati luterani (anche se sotto insegne
cattoliche) portando così tristezza e delusione nei confronti dell'ideale
umanistico della conciliazione degli opposti. Il vuoto lasciato da questa idea
non viene colmato se non dalla solitudine e dal dolore.
Dopo il sacco di Roma tutti gli artisti alla corte di Clemente VII fuggono
portando per l'Italia e la Francia lo stile sviluppato a Roma: Perin del
Vaga va a Genova, Polidoro da Caravaggio prima a Napoli e poi in Sicilia mentre
Rosso Fiorentino e Parmigianino continuano a vagare, trascorrendo vite assai tormentate.
Solo Sebastiano del Piombo torna a Roma al servizio del
papa. Il trauma è però evidente nelle sue opere che ora risultano di una intensa
asciuttezza cromatica e dai temi molto diversi (ad esempio il
ritratto di Clemente VII, dove il papa appare stanco e sconfitto). Michelangelo invece viene incaricato dal papa
di portare a termine la stanza di Costantino, simbolo celebrativo del potere temporale del
papato, e in seguito di rappresentare con un affresco il giudizio universale: tema dottrinale
che mette l'uomo e i suoi peccati di fronte a Dio.
Parmigianino torna a Parma, sua città natale, dalla quale si stava ritirando
Correggio: il loro incontro è paradigma del confronto tra nuova e vecchia maniera:
Correggio era famoso per l'equilibrio naturale di grazia e bellezza classica
delle sue opere mentre Parmigianino per il suo stile intellettualistico,
raffinato e rarefatto. le differenze sono pienamente evidenti nel Duomo di
Correggio, aperto, luminoso, quasi una rappresentazione naturale dell'Assunzione
di Maria e la chiesa di Santa Maria della Steccata di Parmigianino, chiusa, preziosa come uno
scrigno, decorata al limite del possibile.
Rosso Fiorentino si reca in Francia alla corte di Francesco I di Valois,
dove lavora al castello di Fontainebleau insieme a Francesco Primaticcio che
già si era aggiornato sulle novità portate da Parmigianino: Francesco I raduna sotto la
sua ala moltissimi artisti del periodo italiano. In questa corte hanno però
luogo alterazioni dello stile come maggiore della grazia e
abbondanza di citazioni mitologiche. Alla sua corte verranno anche
scritti trattati sul Manierismo italiano e sull'architettura che
permetteranno il suo diffondersi in tutta Europa.
La grande Maniera
Nel 1534 Clemente VII muore e a lui succede Paolo III che secondo le speranze
di molti avrebbe cancellato le tracce del sacco di Roma, cosa che non fu.
Riaffidò a Michelangelo l'affresco del Giudizio universale, che rappresenta la
tormentata spiritualità religiosa dello stesso autore; opera di una
profondità dottrinale tale che inizialmente fu denigrata e non capita se non da
pochi e a fatica. Ulteriori critiche arriveranno a Michelangelo per la Cappella Paolina in cui
egli decide di attuare una drastica sintesi formale. Plasticismo, varietas e
modelli romani rimangono comunque riferimenti imprescindibili per gli artisti
attivi a Roma (tra i quali molti nuovi e Perin del Vaga).
Perin del Vaga lavora a Castel Sant'Angelo e viene considerato erede di
Raffaello in quanto utilizza il suo stesso metodo di lavoro: consegna il
modello grafico complessivo e assegna l'esecuzione ad uno stuolo di
collaboratori; al contrario di Raffaello però racchiude la narrazione entro
finti quadri, arazzi, o rilievi simulati. Nel racconto lo spazio non coincide
più con quello del reale.
Si fa notare, sempre sotto Paolo III, Daniele da
Volterra, riflessivo e lento al contrario di quanto sostenevano Vasari e Perin; segue Raffaello ma
ha un inconsueto rigore formale e compositivo derivatogli dalla frequentazione
di Michelangelo.
Alessandro Farnese, alla morte di Paolo III (di cui era nipote), acquista grande
importanza circondandosi di artisti come il miniatore Giulio Clovio, ma
viene ricordato
soprattutto per le sue stesse opere in cui la narrazione è rinchiusa in
incorniciature architettoniche; i contenuti sono sacri e profani, ricchi di
colori acidi e accesi. È da citare la Cassetta Farnese, magnifico esempio di
diversi stili del Manierismo, opera di oreficeria realizzata in 16 anni:
l'obiettivo è quello di superare la natura attraverso l'arte e
l'artificio con la forza dell'invenzione e del
virtuosismo.
Vasari a Firenze fa un famoso ritratto a Alessandro de'
Medici a figura intera, citazione da Michelangelo (ormai divenuto mito) e con un
profilo aulico e
antichizzante.
Vasari fonda una scuola, l'Accademia del Disegno, che dà agli artisti
fiorentini un tono intellettuale elevato paragonabile a quello dei letterati.
Agnolo
Bronzino arriva a compiere opere di un virtuosismo esagerato, tanto allusive da essere
enigmatiche, colori così smaltati da raggelare sensualità e violenza: stile
rarefatto e freddo che si confà pienamente alle strettezze intellettualistiche e
formali del tempo.
Cosimo I a Firenze fa di Vasari il direttore di tutte le costruzioni per il
rinnovamento della città. Benvenuto Cellini esegue per lui un ritratto,
minuziosamente dettagliato ma con una innovativa propensione alla descrizione
della parte psicologica del personaggio. Indice inoltre una competizione per la
fontana di Nettuno, che sarà vinto da Bartolomeo Ammanati: la sua opera è
manifesto del
gigantismo e della monumentalità in cui molti altri lo seguiranno negli anni a
venire.
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