Truccarsi è uno dei metodi migliori per aumentare la nostra autostima. E' divertente e rilassante ma va fatto con cura e con calma. Per prima cosa, dobbiamo preparare la pelle facendo una pulizia normale (che va fatta 2 volte al giorno, al mattino e alla sera ad esempio). Dopo averci lavato la faccia con acqua e sapone, dobbiamo usare una crema detersiva che apra i pori, eliminando la sporcizia e l'eccesso di sebo per evitare che si accumuli e che formi degli antiestetici brufoli, punti neri (ecc.).
<%'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output
response.write(organize_adv(0,categoria,468,60,176,,9,,1,1,1,))
%> A questo punto ci tocca fare una pulizia più approfondita usando una crema esfoliante. Questo ci aiuta ad avere una pelle ringiovanita, morbida, liscia... possiamo anche metterci una maschera, per una pulizia davvero profonda. Le maschere vanno applicate in modo abbondante e uniforme su tutto il viso, tralasciando il contorno occhi e il contorno labbra, hanno un tempo di posa di circa 15-20 minuti e vanno tolte con acqua tiepida e con l'aiuto di una spugnetta struccante. Adesso dobbiamo idratare la pelle usando un tonico per il viso ed una buona crema idratante. Per correggere eventuali imperfezioni della pelle (come macchie, occhiaie, borse, ecc) ci affidiamo ai correttori. Ce ne sono molti tipi: dalle creme SOS ai correttori stick. Per scegliere quello giusto, possiamo consultare una commessa o un'estetista che ci consiglierà il prodotto adatto in base al tipo d'imperfezione e tipo di pelle.
Adesso la nostra pelle è pronta per la fase iniziale del trucco: la base. Il fondotinta serve ad unificare l'incarnato ed ha una funzione protettiva per la pelle, possiamo sceglierlo in base al nostro tipo di pelle (idratante per chi ha la pelle secca, seboequilibranti per pelle grassa), al tipo d'applicazione(liquido, compatto o in polvere, mousse), ecc.
Il fondotinta a base oleosa è da evitare per chi ha la pelle grassa. Per scegliere tonalità, dobbiamo estendere sul dorso della mano con dei movimenti circolari una piccola quantità e scegliere quella che si vede di meno. Il fondotinta liquido è più facile da stendere. Dobbiamo spalmarlo tra le dita e applicarlo con i polpastrelli. Mentre quello compatto va steso con una spugnetta. Dobbiamo iniziare dal centro del viso (naso, fronte e mento) poi tirarlo verso i lati, e uniformarlo con i polpastrelli. In entrambi i casi, alla fine dobbiamo eliminare gli eccessi tamponando con una velina. Il fondotinta non è un prodotto per coprire le imperfezioni quindi va usato con parsimonia. Per completare la base, possiamo metterci un po' di cipria o di terra con la spugnetta.