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- GC -
 
SCHEDA TECNICA CONSOLE
IMMAGINE CARATTERISTICHE TECNICHE

FOTO CONSOLE
 


Gamecube GC

CPU: PowerPC Gekko
VelocitÓ CPU:  485MHz
Memoria RAM: 40 Mb, 2,6GB/secondo
Bit CPU: 128bit

RISOLUZIONE VIDEO:
720x576

SCHEDA VIDEO: ATI/Nintendo "Flipper" (162MHz)
TOTALE COLORI DISPONIBILI: 16,7 milioni di colori
MASSIMO NUMERO DI POLIGONI:
12 milioni di poligoni al secondo

SUPPORTO OTTICO: GD-ROM (GigaByte Disk-ROM), 12X, da 1.2Gb
SCHEDA AUDIO: Dolby Pro Logic 2 (processore Macronix 16 bit DSP)
SUPPORTO:
Sistema LSI ( 48 KHz frequenza di campionamento)
CANALI: 64 canali simultanei, compressione ADPCM
 

 Accessori particolari  Note e curiositÓ
Accessori
  • Volanti e pistole
  • Telecomando
  • Cover intercambiabili
  • Modem
  • La console in versione DVD/GAME Player Q (solo in Giappone)
  • ...
Note

2001 - Il Gamecube (battezzato inizialmente come Dolphin) Ŕ una console di sesta generazione; al tempo della sua distribuzione divise il mercato, in un periodo di crescente competitivitÓ, con Dreamcast, PlayStation 2 e Xbox. Fu la prima console Nintendo ad abbandonare le cosiddette "cartucce" in favore di pi¨ capienti supporti ottici (dal diametro di circa 8cm per 1.5GB di capienza, formato proprietario Panasonic, nessun altro supporto). La principale innovazione era quella di potersi collegare a Game Boy Advance e versioni successive (SP e Micro) al fine di trasferire dati di gioco (fino a quattro connessioni contemporanee) o semplicemente sbloccare aree segrete/bonus nei vari titoli usciti. Tra i giochi pi¨ famosi ricordiamo: i vari Zelda, Super Mario, PokÚmon e Resident Evil.
 
 Immagini  Ulteriori risorse
Immagini relative Link
  • GC romset - Tutti i giochi per Gamecube GC.
  • Dolphin - emula giochi per Gamecube GC.
ParticolaritÓ hardware/software
PotenzialitÓ e difetti
  • Il Gamecube sul lato grafico supporta: l'effetto nebbia, subpixel, anti-aliasing, 8 luci hardware, alpha blending, virtual texture design, multi-texturing, bump mapping, environment mapping, MIP mapping, bilinear Filtering, trilinear filtering, anisotropic filtering, real-time hardware texture decompression (S3TC), real-time decompression display list e HW 3-line Deflickering filter.
     
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