- SNES -
 
SCHEDA TECNICA CONSOLE
IMMAGINE CARATTERISTICHE TECNICHE

FOTO CONSOLE
 


Super Nintendo SNES

CPU: 65c816 (16-bit)
Velocità CPU: 2.68 e 3.58Mhz
Memoria RAM: 1Mbit (128 Kbyte)
Video RAM: 0.5Mbit (64 Kbyte)
Bit CPU:
16bit

RISOLUZIONE VIDEO:
da 256x224 a 512x448 pixel max ad alta risoluzione e in modalità "interallacciata"

TOTALE COLORI DISPONIBILI: 32.768 colori
COLORI CONTEMPORANEI:
256 colori
MASSIMA DIMENSIONE SPRITE: 64x64 pixel
MASSIMO NUMERO DI SPRITE:
128

SPAZIO SULLE CARTUCCE: da 2Mbit a 48Mbit
SCHEDA AUDIO: 8-bit Sony SPC700
CANALI: 8 (con file audio wave compressi)
 

 Accessori particolari  Note e curiosità
Accessori
  • Nintendo Scope (bazooka grigio e bianco con mirino)
  • Controller avanzato (stile salagiochi)
  • Joypad avanzato (ergonomico e con funzionalità aggiuntive)
  • Convertitore per leggere cartucce NES
  • Duel Player (joypad avanzato senza filo)
  • Mouse (due bottoni)
  • ...
Note

1989 - Il Super Nintendo Entertainment System fu forse la migliore console a 16bit (negli anni in cui è uscita), un degno successore insomma del Nintendo NES (8bit). Con grandi potenzialità, tanti colori in più e titoli davvero notevoli Nintendo riesce per la seconda volta ad imporre il proprio marchio sul mercato internazionale. Tra le miriadi di giochi usciti (principalmente in Giappone) ricordiamo i più famosi e apprezzati: International Super Star Soccer Deluxe, Mortal Kombat, i vari Donkey Kong,  i vari Street Fighter, i vari Super Mario (ecc.).
 
 Immagini  Ulteriori risorse
Immagini relative Link
  • SNES romset - Tutti i giochi per Super Nintendo SNES.
  • ZSNES - emula giochi per Super Nintendo SNES.
Particolarità hardware/software
Effetti grafici particolari
  • La trasparenza - Sfondi e sprite finalmente semitrasparenti.
  • La "rotazione hardware" - Permetteva di ruotare gli sprite senza dover disegnare i vari frame di rotazione.
  • Lo "scaling" - Grazie a questa potenzialità lo SNES poteva zoomare sugli sprite e sugli sfondi di gioco.
  • Il Mode 6 - Tramite a questa tecnologia era possibile simulare una risoluzione di 512x448 pixel e un massimo di 128 colori.
  • Il Mode 7 - Offriva la possibilità di elaborare sfondi di grandi dimensioni ruotandoli o scalandoli per creare illusioni tridimensionali.

Chip particolari (interni alle cartucce di gioco)

  • Il chip C4 (Capcom) - Effetti di trasparenza e 3D di livello (per ambienti subacquei o simulazioni di pioggia).
  • Il chip SA1 (Konami) - Comprime i dati in memoria permettendo l'impiego di giochi che richiedono un maggior numero di dati.
  • Il chip DSP (Nintendo) - Il DSP (Digital Signal Processor, da 7,6 a 10 Mhz) permette di gestire calcoli complessi il che si traduce in un maggior numero di sprite, gestione dello sfondo in Mode 7 e nell'eliminazione dei rallentamenti di gioco.
  • Il chip DSP2 - Versione avanzata del chip DSP, aumenta la velocità del processore da 3,58 MHz a 8 MHz.
  • Il chip DSP3 - Versione avanzata del chip DSP2, aumenta ulteriormente la velocità del processore.
  • Il chip DSP4 - Versione avanzata del chip DSP3, aumenta ulteriormente la velocità del processore.
  • Il chip SuperFX (Argonaut) - Utilizzato per elaborare ambienti 3D composti da veri e propri poligoni, texture e sorgenti luminose può portare il processore da 3,58 MHz a 10,5 MHz; il chip è di fatto un supporto "matematico" per la CPU dello SNES.
  • Il chip SuperFX2 - Questo gioiello tecnologico porta la velocità del processore SNES a 21,0 Mhz; il chip è costituito da due chip ognuno con una velocità di 10,5 MHz.
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