- SS -
 
SCHEDA TECNICA CONSOLE
IMMAGINE CARATTERISTICHE TECNICHE

FOTO CONSOLE
 


Sega Saturn SS

CPU: 2 processori Hitachi SH2 32-bit RISC
Velocità CPU:  28.6MHz ciascuno
Memoria RAM:
-
1MB SDRAM, 1MB DRAM e 1.5MB VRAM
- 4KB VDP2 on-chip color RAM
- 512KB audio RAM
- 512KB CD-ROM cache
- 32KB nonvolatile RAM (battery backup)
- 512KB BIOS ROM

Bit CPU: 32bit

RISOLUZIONE VIDEO:
320x224, 640x224 e 720x576

TOTALE COLORI DISPONIBILI: 16 milioni di colori
MASSIMO NUMERO DI POLIGONI:
500.000 poligoni flat shaded al secondo e 200.000 con texture

SUPPORTO OTTICO: CD-ROM (2x)
SCHEDA VIDEO:  VDP1 32bit video display processor e VDP2 32bit background and scroll plane video display processor

SCHEDA AUDIO:
Yamaha 24-bit Digital Signal Processor a 22.6MHz e Motorola 68EC000 sound processor a 11.3MHz
CANALI:
32 PCM (Pulse Code Modulation)  e 8 FM (Frequency Modulation) Channels (44.1 kHz)
 

 Accessori particolari  Note e curiosità
Accessori
  • Sega Saturn Gun
  • Volante Mad Cats
  • Arcade Stick
  • ...
Note

1994 - Il Sega Saturn rispetto alla concorrenza (Sony e Nintendo) poteva contare su svariate superiorità quali: un maggior supporto di poligoni, una risoluzione molto alta, una notevole gestione del bidimensionale e un ottimo processore sonoro (in grado di restituire audio di notevole qualità). La potenza era raggiunta grazie ad una struttura hardware tanto prestante quanto complessa (più processori, grafica divisa in VDP1 per il 3D e VDP2 per il 2D, ecc.): questo "scoglio" nella fase di programmazione fece si che nella maggior parte dei giochi la superiorità si dimostrasse poco o nulla (se non in una seconda fase già troppo avanzata). Il Sega Saturn ebbe insomma vita breve: il momento di gloria fu quando si posizionò appena dopo il Super Nintendo (in quanto a vendite) ma questo periodo favorevole si interruppe bruscamente con l'avvento di PlayStation e Nintendo 64. Sega (a distanza di quattro anni circa) decise di abbandonare la produzione della console per preparare l'uscita del Dreamcast. I videogiochi rilasciati erano di ottima fattura si veda: Virtua cop, Virtua Fighter, House of the Dead, Sonic Jam, Panzer Dragoon, i vari Street Fighter Alpha, (ecc.).
 
 Immagini  Ulteriori risorse
Immagini relative Link
  • SS romset - Tutti i giochi per Sega Saturn SS.
  • Saturne - emula giochi per Sega Saturn SS.
Particolarità hardware/software
Potenzialità e difetti
  • Il Sega Saturn è in grado di applicare video VGA (progressivo/non interlacciato) ma nessun applicativo ha mai incorporato questa potenzialità e il sistema non può obbligarne la messa in atto. Alcuni sistemi di sviluppo hanno una porta VGA ma nessuno ha mai offerto questa o altre funzionalità ad alte risoluzioni.
  • In Giappone era supportata la connessione a server di gioco tramite modem.

     
<< INDIETRO