- XBOX 360 -
 
SCHEDA TECNICA CONSOLE
IMMAGINE CARATTERISTICHE TECNICHE

FOTO CONSOLE
 


Xbox 360

CPU: Tricore IBM PowerPC Xenon (165 milioni di transistor)
Velocità CPU:  3,2GHz l'uno
Memoria RAM: 512Mb (a 700MHz)
Bit CPU: 256bit

RISOLUZIONE VIDEO:
1920x1080

SCHEDA VIDEO: ATI Xenos
TOTALE COLORI DISPONIBILI:
16,7 milioni di colori
MASSIMO NUMERO DI POLIGONI:
500 milioni

SUPPORTO OTTICO: CD, DVD
SCHEDA AUDIO: Dolby Digital Surround 5.1 (7.1 per i film)
SUPPORTO:
audio a 16 bit a 48 KHz (elaborazione audio a 32bit)
CANALI: oltre 256 canali
CAPACITA' HDD: da 20Gb a 120Gb
 

 Accessori particolari  Note e curiosità
Accessori
  • Controller alternativi
  • Telecomando per il lettore DVD
  • Varie versioni modificate della console
  • ...
Note

2005 - Dal design stiloso ma serio (indirizzato ad un pubblico più ampio) Xbox 360 rappresentava il degno seguito della prima Xbox; ancora una volta più simile ad un computer che ad una console si rinnovava completamente oltre che nell'aspetto anche nella struttura. Il generoso frutto di IBM, ATI e Samsung presentava fin da subito titoli, esclusive e caratteristiche d'eccellenza: HDMI (alta definizione), controller wireless incluso e potenza da vendere. L'unico difetto (evidente soprattutto nei primissimi modelli) era il notevole surriscaldamento dovuto al ridotto spazio dove alloggiavano RAM/processori e il conseguente rischio di danneggiamento. In termini di retrocompatibilità la console impiegava un emulatore ufficiale (con tanto di aggiornamenti) per il quale era però necessario l'Hard Disk e una connessione ADSL; i giochi supportati non raggiungevano tuttavia il 100% di quelli usciti per la prima Xbox (principalmente a causa del cambio di produttore della scheda grafica). Il servizio Xbox Live (multiplayer online) era stato  inoltre ampliato (giochi scaricabili gratuitamente, espansioni, ecc.) ma suddiviso in due account: Silver (gratuito) e Gold (equivalente a quello a pagamento della precedente generazione). I videogiochi rilasciati erano di ottima fattura (caratterizzati da ampi budget e curati come minuziosamente film) si veda: Halo 3, Gears of War, Bioshock, Mass Effect (ecc.).
 
 Immagini  Ulteriori risorse
Immagini relative Link
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Particolarità hardware/software
Potenzialità e difetti
  • Supporta Windows Live, IPTV, streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali e PC (Windows).
  • Attraverso XNA è possibile creare videogiochi professionali con un framework gratuito e capace di interagire con Windows.
  • Contiene: più porte USB 2.0.
     
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