- Roms da IRC -


- Come fare -


Per compiere questa semplice operazione è indispensabile un client IRC che supporti la funzione DCC per scaricare i file. Il più noto client (e migliore per molti aspetti) si chiama mIRC, di cui trovate l'ultima versione nel sito ufficiale http://www.mirc.com. Ora che lo avete scaricato seguite queste istruzioni.

 

  1. per prima cosa bisogna fare attenzione al server che ospita il canale nel quale si vuole entrare e quindi bisogna definirlo prima di connettersi (dal menu  OPTIONS). Per esempio, se si vuole entrare nel canale "#roms4free", è indispensabile configurare come server "irc.newnet.net", ossia Newnet: Random server (oppure un server efnet, che contiene un mirror del canale), ovvero un server speciale che vi indirizza in uno dei tanti server di newnet, preferendo una delle porte più veloci e meno affollate tra quelle disponibili.
     
  2. In questi server, abbiamo detto, esistono molti canali, dai contenuti più svariati. Quelli che interessano a noi sono quelli che mettono a disposizione ROMs e materiale sull'emulazione. Per avere una lista completa dei canali disponibili, basta cliccare sull'icona "list channels", la quarta da sinistra. Qui si riceverà una serie di nomi di canali, con relativo numero di utenti connessi ed eventuale descrizione. Naturalmente, con un minimo di intuito si potrà capire se un canale contiene ROMs oppure no, facendo attenzione al suo nome e, soprattutto alla sua descrizione.
     
  3. Una volta selezionato il canale (cliccando 2 volte su uno della lista, o scrivendo direttamente il nome dello stesso, premendo la terza icona) si entrerà nella Chat. I canali di newnet (o eventualmente "irc.action-irc.net", "efnet", "dalnet") che più adatti sono "#roms4free", "#roms" e "#megaroms". Come in tutti i canali potete osservare la presenza di tre zone: una grande a sinistra, che è lo spazio dove i compaiono i messaggi inviati; una piccola e stretta in basso, dove potrete scrivere le vostre frasi e/o i vostri comandi; una lunga e stretta a destra, con i nomi degli utenti presenti in quel canale.
     
  4. Noterete che alcuni degli utenti connessi hanno nomi molto strani, simili tra loro e con dei simboli come il "+" e cifre crescenti. Bene: questi non sono utenti "umani", ma dei fserver o bot , ossia degli utenti virtuali che reagiscono a delle parole chiave (detti trigger).
     
  5. All'interno del canale, spesso nel topic  (l'argomento del canale) sta scritto che puoi usare il trigger  "!list" per richiedere la lista dei bot. Otterrai da ogni fserver attivo una manciata di stringhe (testo in pratica) che ti faranno capire che cosa puoi fare. In genere basta usare un trigger di quelli proposti per entrare in chat (query) con il bot in questione. Quindi, se il fserver "+blue" propone come triggers i comandi "!bluemame" e "!blueconsole", se vi serve un rom del megadrive, digiterai "!blueconsole", senza virgolette e con il punto esclamativo iniziale. Poi potrai usare i comandi DOS  (cd, dir, ecc.)  e quando sei entrato nella cartella che ti interessa, ti basta digitare "GET NOMEFILE.ESTENSIONE" e il bot te lo spedirà. Attenzione, perché potresti dover disattivare i filtri di mIRC che stai usando ( DCC -> options -> folders -> DCC ignore = default).
     
  6. Dall'inserimento dell'ultimo comando avrai a disposizione 30 secondi prima che il bot chiuda la query. ti basta digitare ogni tanto un comando come DIR, QUEUES (per sapere chi è in coda) o SENDS (per sapere chi sta scaricando e quanto gli manca).

Esempio
Dopo aver configurato il mIRC per collegarsi alla rete NEWNET, entro in "#roms4free" qui digito "!roms" (che è l'eventuale trigger di uno dei bot) poi  "DIR" per vedere la struttura delle cartelle e  "CD NOMECARTELLA" per entrare nelle sottocartelle. Per scaricare un file di quella cartella: "GET NOMEFILE". Il file verrà salvato in "/mIRC/downloads/" (di default).

Stesso discorso va fatto per i server di ircgate (irc.ircgate.net) e efnet che però non sempre dispongono di canali che contengono ROMs, tranne forse "#anigames" che propone una lista di ROMs in prevalenza per console, consultabile direttamente sul loro sito www.anigames.it che contiene anche un'esaustiva guida al download. Vi si possono trovare però programmi completi, mp3, divx, iso di giochi e quant'altro. E' iteressante sottolineare che alcuni di questi server propongono un altro sistema di server, diverso dagli fserver, le cui liste possono essere scaricate e consultate su un comodo file ".txt" e che permettono di attivare i download direttamente dal canale digitando un canale del tipo "/msg NOMEBOT xddc send #NUMEROFILE".

Ecco di seguito ciò che dovrete fare:

  1. Aprire un client mIRC con i filtri XDCC disabilitati.
  2. Selezionare "irc.newnet.net", o "irc.action-irc.net",  o un server 'dalnet', o 'efnet'
  3. Entrare in uno di questi chan: "#roms4free", "#roms", "#megaroms", "#roms-isos" (o simili).
  4. Digitare "!list" per la lista dei bot
  5. Digitare l'eventuale comando "!roms" o un altro trigger che interessa.
  6. Esplorare il contenuto del fserver con i comandi  "cd", "dir", e "get", come se si fosse in MS-DOS;
  7. Per scaricare un file il comando è "GET NOMEFILE.ESTENSIONE".
  8. Il gioco è fatto.

<< INDIETRO