- Roms da siti -


- Come fare -


Il modo più semplice agli occhi di un neofita per trovare e scaricare roms, è sicuramente ricorrere a siti specializzati e a motori di ricerca. Tuttavia troviamo una serie di problemi da affrontare.


Possedere i ROMs e i BIOS di giochi delle macchine su cui girano è illegale: è possibile detenerle SOLO per 24 ore, a puro scopo dimostrativo. Almeno che voi non possediate REALMENTE il materiale in questione (che lo abbiate pagato insomma).

I siti sicuramente da consultare  sono pochi, ma buoni.

  1. Prima di tutto bisogna avere l'accortezza di conoscere ESATTAMENTE il nome standard della ROM.
  2. E' poi è utile effettuare la ricerca con un motore poco dispersivo.
  3. Il migliore di tutti è forse FILEMIRRORS, con il quale è possibile avere come risultati proprio i link diretti alle ROMs, spesso in formato ZIP, ACE o RAR, con il solo limite che a volte i links sono rotti o sovraccarichi.  Di seguito vengono i motori di ricerca generici, come GOOGLE o ALTAVISTA , con i quali bisogna sempre cercare di mettere il nome completo e l'estensione del file cercato e magari le parole "download" e "rom" per restringere la ricerca.
  4. Forse è anche utile inserire il nome del sistema o dell'emulatore. I risultati saranno delle pagine che contengono il link che cercavate.

Oppure...
Ci sono dei siti, che tengono ROMs, estremamente forniti e veloci come AAC. Ma in generale potete dare uno sguardo a EMUCHINA, PLAYAGAIN e MAMEFANS nonostante non siano in italiano (il primo è in inglese/cinese). Sul versante italiano non posso non segnalare PULCIARO e ANIGAMES che però è (poco) fornito per pochi sistemi, in prevalenza GBA, N64, NeoGeo, e CPS2. Sconsiglio invece l'uso di siti quali TOP50, TOP25, ROMfinder, e simili, che sono pieni di popup pubblicitari, banner pornografici e che sono molto dispersivi.

Adesso...
E' utile a questo punto consigliarvi l'utilizzo di alcuni programmi che vi aiutino nella gestione dei downloads: i download manager. Questi programmi sono molto utili quando si tratta di programmare una lunga serie  di download. Infatti, una volta attivati, possono memorizzare gli indirizzi dai quali scaricare i file e accodarli in una lista.
Questi ultimi, in base alla banda di connessione disponibile, cominceranno a scaricare un certo numero di file (i primi in "graduatoria") e solo al termine di uno dei download, cominceranno dal file successivo, senza appesantire troppo il sistema. Inoltre in genere questi programmi hanno l'opzione di "spezzettare" i file che scaricano, accelerando notevolmente la velocità generale di download.
Alcuni di questi programmi: GETRIGHT, il pluricitato DAP, GO!ZILLA, DOWNLOADMAGE (interessante l'opzione di poter avere un'anteprima dello ZIP che si vuole scaricare) che è molto utile se ci si accorge (con i roms manager come ROMCENTER o CLRMAMEPRO che ci manca solo qualche romfiles del romset completo.
 

<< INDIETRO