<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - C++ <% sez_id = 31 immm = "crearegame" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- C++ -
 
RECENSIONE TOOL PER CREARE VIDEOGIOCHI
/ PRODUTTORE NOME SOFTWARE

Icona del tool (a volte non si tratta dell'autentica)
 
Microsoft e altri
(compilatore gratuito)
C++
DESCRIZIONE
Download dal sito del produttore
(scarica dal sito)


Uno degli strumenti in assoluto più potenti per creare videogiochi (e non solo ovviamente). Assieme alla potenza, alla versatilità di questo linguaggio viene però (purtroppo) anche la grande difficoltà di apprenderlo: il C++ è professionale e come tale richiede molta esperienza in cambio di buoni risultati. Per facilitare il proprio lavoro si può usare Microsoft DirectX (librerie per lavorare sia a due che a tre dimensioni), OpenGL e simili.
 

PRO E CONTRO
PRO
- gli unici limiti che vi impone sono la vostra intelligenza e il livello di potenza del computer dove verrà eseguito il gioco;
- esistono svariate librerie (anche gratuite) per la grafica;
- ci sono un infinità di compilatori (ad esempio quello di Microsoft) e ambienti di sviluppo (IDE come Eclipse) totalmente gratuiti;
 
CONTRO
- ci vuole molto tempo ed esercizio per apprendere il linguaggio e riuscire ad avere piena padronanza;
- non sono disponibili molti codici sorgenti di videogiochi;
- anche indipendentemente dall'apprendimento i tempi di sviluppo sono molto lunghi;
 
TABELLA DI VALUTAZIONE | LEGENDA
RISULTATI OTTENIBILI PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoPositivo IMPORT/EXPORT PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoNegativo
DIFFUSIONE PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoPositivo INTERFACCIA PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoNegativo
DIFFICOLTA' PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoPositivo GENERALE PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoPositivo
RISORSE PER IMPARARE
LINK UTILI  
  • Tutorials di AAC - Una guida al C++ e varie altre risorse correlate al linguaggio.
  • Microsoft Visual C++ - Disponibile anche in versione gratuita, dotata di IDE completo e compilatore (Express).
  • Microsoft DirectX - Le più diffuse librerie per la grafica su Windows, gratuite.
  • OpenGL.ORG - Sito ufficiale di OpenGL, librerie grafiche open source.
     
IMMAGINI SCREENSHOT
SCREENSHOT SCREENSHOT 1 - Unreal Tournament, realizzato in C++ - Click per ingrandire SCREENSHOT 2 - Microsoft Visual C++ - Non ingrandibile SCREENSHOT 3 - Rollcage - Click per ingrandire
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