<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - DarkBASIC <% sez_id = 31 immm = "crearegame" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- DarkBASIC (3D) -
 
RECENSIONE TOOL PER CREARE VIDEOGIOCHI 3D
/ PRODUTTORE NOME SOFTWARE

Icona del tool (a volte non si tratta dell'autentica)
 
The gamecreators
(shareware)
DARKBASIC
DESCRIZIONE
Download dal sito del produttore
(scarica dal sito)


DarkBASIC è un interessante strumento di sviluppo per videogiochi che propone un linguaggio di scripting/programmazione simile per certi versi a QBASIC o Visual BASIC; la differenza rispetto a questi linguaggi sta nel fatto di avere funzioni e comandi specificamente legati a quella che può essere l'azione in un videogioco (completo controllo degli oggetti 3D, di vasti campi di gioco, di sprite 2D, suoni, musica, multiplayer, ecc.). Con questo software è possibile insomma dar vita a svariati tipi di video-game: sparatutto in prima persona, puzzle, simulatori, giochi di macchine, giochi di combattimento, giochi di carte e in ultima analisi (non meno rilevante) a giochi 2D. La difficoltà ne preclude forse l'utilizzo, non tanto ai meno esperti in campo informatico, quanto più che altro ai meno determinati.
 

PRO E CONTRO
PRO
- buoni gli effetti sugli oggetti 2D e 3D;
- la quantità di materiale è adeguata;
- esistono scuole che ne insegnano l'utilizzo;
 
CONTRO
- l'editor interno è poco user-friendly (soprattutto all'inizio);
 
TABELLA DI VALUTAZIONE | LEGENDA
RISULTATI OTTENIBILI PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoNegativo IMPORT/EXPORT PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoNegativo
DIFFUSIONE PositivoPositivoPositivoPositivoNegativoNegativo INTERFACCIA PositivoPositivoPositivoNegativoNegativoNegativo
DIFFICOLTA' PositivoPositivoPositivoPositivoPositivoNegativo GENERALE PositivoPositivoPositivoPositivoNegativoNegativo
RISORSE PER IMPARARE
LINK UTILI  
IMMAGINI SCREENSHOT
SCREENSHOT SCREENSHOT 3 - Click per ingrandire SCREENSHOT 2 - Area di lavoro - Click per ingrandire SCREENSHOT 3 - Non ingrandibile
<< INDIETRO