<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Creare videogiochi: revisioni e consulenze <% sez_id = 31 immm = "crearegame" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Creare videogiochi: test, revisioni e consulenze -
 
DOCUMENTO
Chi revisiona e prova i videogiochi

Revisione
  • Direttori - Ogni ambito può avere un gestore/coordinatore degli sforzi (es. l'art director). In ogni ambito è d'obbligo avere una figura di riferimento che prenda decisioni e scelga se dare la propria approvazione alle scelte degli altri. Dai direttori dipende armonia e qualità generale del prodotto finito. Occorre quindi sapere come, quando e perchè confermare o rifiutare le varie proposte. Un buon direttore deve avere cognizione medie o medio-alte di ciascun ambito della produzione del videogioco (si tratta in genere di persone dall'esperienza confermata da anni di sviluppo).
     
  • Video-game tester - Il ruolo dei game tester è più che fondamentale, il loro compito è quello di provare il videogioco (o singole parti di esso) infinite volte fino ad individuare tutte le possibili lacune (tecniche, estetiche, ludiche, di prestazioni, ecc.). Una volta individuati errori e bug vengono poi segnalati agli sviluppatori affinchè li correggano. Si tratta in genere di persone che hanno una certa infarinatura di creazione di videogiochi e di fini conoscitori del panorama videoludico presente e passato. Per essere dei buoni tester occorre capire le meccaniche di gioco, avere buona capacità di osservazione e molta pazienza.
     
  • Consulenti esterni - Possono variare da tipologia di gioco a gioco, ecco alcuni esempi: per i giochi di lotta, consulenti di arti marziali, per giochi di sport, atleti, per giochi di motori, meccanici, per giochi con celebrità, la personalità stessa, per giochi di caccia, dei cacciatori (ecc.). Tanti più i consulenti sono competenti tanto più la resa finale sarà realistica e coinvolgente.

 

<< INDIETRO