- Come inserire la musica in un
videogioco creato con XNA -
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Le classi Song e MediaPlayer di XNA | |||
RIPRODURRE MUSICA IN XNA L'oggetto MediaPlayer per riprodurre MP3, WAV e WMA.
In questo tutorial ci occuperemo di una parte fondamentale di un
videogioco che si rispetti: la musica. Grazie alla versione 3.0 del
framework XNA gestire il suono risulta molto più semplice che in
passato, principalmente per il supporto ad alcuni tra i formati audio
compressi più diffusi, MP3 e WMA, mentre in precedenza era possibile
utilizzare solamente file WAV (ovviamente ancora supportati). In questo
tutorial ci baseremo sul progetto
MuoviPallina. namespace MuoviPallinaMusica { public class PallinaGame : Microsoft.Xna.Framework.Game { // ... Song backgroundMusic; // ... protected override void LoadContent() { // ... backgroundMusic = this.Content.Load<Song>("eurodance"); // ... } // ... } }
Come si può vedere ci siamo serviti della classe Song che memorizza i
dati della canzone insieme ad altre informazioni come artista, genere,
titolo e così via. protected override void BeginRun() { // Avviamo la musica MediaPlayer.Play(backgroundMusic); base.BeginRun(); } Nota: la classe MediaPlayer, sotto Windows, richiede che sia installato Windows Media Player, purtroppo. In Update invece vogliamo inserire la possibilità di interrompere e far riprendere la musica premendo barra spaziatrice: protected override void Update(GameTime gameTime) { // ... if (Keyboard.GetState(PlayerIndex.One).IsKeyDown(Keys.Space)) { // Alla pressione della barra spaziatrice invertiamo lo stato della musica if (MediaPlayer.State == MediaState.Paused) MediaPlayer.Resume(); else MediaPlayer.Pause(); } // ... } |
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