- Le figure musicali -
 La durata dei suoni e dei silenzi


IMMAGINE ARTICOLO


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,300,300,,,9,,1,0,1,)) %>


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,300,300,,,8,,1,0,1,)) %>



Le figure musicali

Le figure musicali servono a stabilire la durata dei suoni e la durata dei silenzi. Le figure di durata dei suoni, o valori musicali, stabiliscono il prolungamento del suono mentre le figure di durata del silenzio (o pause), la temporanea interruzione del suono in base all'indicazione segnata all'inizio del brano.

In figura è possibile averne un'idea generale.

Esistono oltre a quelle canoniche delle figure meno usate come la breve (equivalente a due interi) e la quintupla (che equivale a 1/128).

Altri segni che servono a prolungare la durata delle figure sono poi: i punti di valore, la legatura di valore e il punto coronale. Il punto di valore viene collocato a destra della figura e può essere: semplice, doppio o triplo.
Il punto semplice aumenta la figura della metà del suo valore, il punto doppio aumenta metà del valore del punto semplice (un quarto) e il punto triplo, metà del valore del punto doppio (un ottavo).

La legatura del valore è una linea curva che unisce due suoni della stessa altezza formando un unico valore. Il punto coronale (o corona) è un puntino sormontato da un semicerchio che, messo su una figura, prolunga la durata a piacere dell'esecutore; esso può essere collocato anche su una stanghetta di divisione per indicare una sospensione tra una battuta e l'altra.

 


<< INDIETRO