<%response.write("")%> ArcadiA Club - Nostradamus - I 7 cambiamenti dell'Inghilterra
 
- Nostradamus - I 7 cambiamenti dell'Inghilterra -
 
ARTICOLO
Con delle metafore, Nostradamus, esprime il numero 1660


Quartina 57 della centuria III

Seipt fois changer verrez gens Britannique,
taints en sangen duex cens nonante an,
Franche non point par appuy Germanique,
aries doubre sonpole bastarnan.

Ecco la traduzione letterale:

Si vedrà che il popolo britannico muterà sette volte,
in 290 anni, dopo essere stato bagnato di sangue,
mai con l'aiuto francese, bensì per l'appoggio tedesco,
l'ariete dubita del paese protettore dei Bastarni.

Effettivamente, l'Inghilterra si è macchiata di sangue molte volte durante la sua storia, ma solo una volta si è liberata del suo re in maniera cruenta. Questo avvenimento, che ebbe luogo circa cento anni dopo la pubblicazione delle Centurie, è stato oggetto di una speciale quartina di Nostradamus (VIII, 37). All'assassinio del re dell'anno 1649, si devono perciò collegare, nel corso di 290 anni, sette mutamenti. Essi sono senza dubbio di natura politica ed ecclesiastica. Nella storia inglese si trovano difatti sino ad ora sei trasformazioni di carattere particolarissimo:

  1. Dal 1649 al 1660 l'Inghilterra formò una repubblica sotto il protettorato di Cromwell.
  2. Nel 1660 Carlo II, con l'aiuto del generale Monk, tornò sul trono inglese.
  3. Nel 1685 Giacomo II cercò di ripristinare la Chiesa cattolica. Questa fu la causa
  4. della sua detronizzazione, nel 1689, da parte di Guglielmo III, già governatore dell'Olanda, dal quale ebbe origine la dottrina dell'equilibrio europeo.
  5. Nel 1711 si verificò la grande crisi politica sotto la regina Anna.
  6. Nel 1714 ascesa al trono di Giorgio I, il principe elettore di Hannover. Con il successore l'Inghilterra trovò l'appoggio tedesco. Dopo la morte delle regina Anna, la politica di Luigi XIV sperò di portare sul trono d'Inghilterra un principe borbone. Nostradamus indica tale aspirazione senza speranza con le poche parole: "In nessun caso un (aiuto) francese". Da allora la politica inglese scorre piuttosto discretamente nella stessa direzione e non si verificano cambiamenti degni di nota.
  7. Poiché dal 1649 al 1939 sono trascorsi 290 anni, in tale anno si dovrebbe essere manifestato l'ultimo significativo cambiamento in Inghilterra.

Evidentemente dubiterà allora "l'ariete del suo paese protettore dei Bastarni". Nostradamus era un dotto. Ai tempi di Tacito (la Germania), ovvero il nucleo tedesco dei Bastarni, si trovava dall'altra parte della Vistola, vale a dire in Polonia. Sulla distribuzione astrologica dei paesi d'Europa sotto i segni dello Zodiaco, è assegnato l'Oriente. Nostradamus ha voluto così palesemente significare che, nel 1939, oltre all'ultima crisi inglese, si sarebbe verificata contemporaneamente anche una crisi nella rinascente Polonia.

Questa interpretazione è stata pubblicata nel 1921, l'ultimo grande cambiamento potrebbe riferirsi alla Seconda Guerra Mondiale.

C. Loog, Die Weissagungen des Nostradamus (1921) (8)
 


Nostradamus
 
<< INDIETRO by VeNoM00