<%response.write("")%> ArcadiA Club - Torture praticate alle streghe - La prova dell'acqua, l'ordalia dell'acqua, l'immersione dello sgabello e l'acqua ingurgitata
 
- Prova dell'acqua, ordalia dell'acqua, immersione dello sgabello e acqua ingurgitata -
 
ARTICOLO
Quattro torture che la Santa Inquisizione infliggeva alle streghe


La prova dell'acqua

Diretta discendente dell'ordalia medievale, la prova dell'acqua è unanimemente considerata un mezzo infallibile per stabilire la colpevolezza dell'accusata. Tale prova consiste nell'immergere la presunta strega nell'acqua di un fiume, di uno stagno o di un canale, talvolta legata a una grossa pietra. Se la donna galleggia, significa che il demonio desidera salvare una sua adoratrice. La donna è dunque colpevole di commercio diabolico e viene subito giustiziata. Se invece l'accusata va a fondo e annega, allora viene ritenuta innocente.

Ordalia dell'acqua

In questo tipo di ordalia l'acqua simboleggia il diluvio dell'Antico Testamento. Come il diluvio spazzò via i peccati anche l'acqua "pulirà" la strega. Dopo tre giorni di penitenze l'accusata doveva immergere le mani in acqua bollente, alla profondità dei polsi. Spesso venivano costrette a immergerle fino ai gomiti. Si aspettava poi tre giorni per valutare le colpe dell'accusata. Veniva messa in pratica anche un'ordalia dell'acqua fredda. Alla strega venivano legate le mani con i piedi con una fune, in modo tale che la posizione non fosse certo propizia per rimanere a galla. Dopodichè veniva immersa in acqua; se galleggiava era sicuramente una strega in quanto l'acqua "rifiutava" una creatura demoniaca, se andava a fondo era innocente ma difficilmente sarebbe stata salvata in tempo.

Immersione dello sgabello

Questa era una punizione che più spesso era usata nei confronti delle donne. Volgarmente sgradevole, e spesso fatale: la donna veniva legata a un sedile che impediva ogni movimento delle braccia. Questo sedile veniva poi immerso in uno stagno o in un luogo paludoso. Varie donne anziane che subirono questa tortura morirono per lo shock provocato dall'acqua gelida.

Acqua ingurgitata

L'accusata, incatenata mani e piedi ad anelli infissi nel muro e posata su un cavalletto, è costretta a ingurgitare più di 9 litri d'acqua, e ancora altrettanti se il primo tentativo non risulta convincente, per un totale di 18 litri.
 


La prova dell'acqua
 
<< INDIETRO by aFiGoZ