<%response.write("")%> ArcadiA Club - L'effetto Geller, una forma di induzione psi
 
- L'effetto Geller -
 
ARTICOLO
Induzione psi che si realizza tramite mezzi di comunicazione di massa

Torsione spontanea dei metalli

Uri Geller, noto sensitivo figlio di profughi ungheresi, durante gli anni Settanta comparve varie volte nei canali televisivi di Inghilterra, Germania, Svizzera, Norvegia, Italia e altri paesi provocando fenomeni tanto sorprendenti quanto inattesi. Ciò che era veramente eccezionale non erano tanto le azioni da lui compiute negli studi televisivi, ovvero l'attuazione di torsione spontanea di metalli e rimessa in moto di orologi fermi da tempo, quanto il fatto che questi stessi fenomeni si riproducevano anche nelle case di molti telespettatori.
Questo genere di avvenimenti presero il nome di effetto Geller, secondo il nome datogli dallo studioso John Taylor, decano della Facoltà di Matematica all'Università di Londra. Dapprima per Geller-effect si intendeva la semplice torsione dei metalli, ma dopo quanto accaduto all'emittente televisiva inglese BBC nel 1973, il 19 gennaio 1974 in Norvegia e tempo dopo anche in Germania, esso divenne simbolo di questo tipo di fenomeni.
L'effetto Geller si è ripetuto ogni volta che Geller si è presentato in una trasmissione televisiva o radiofonica, anche in Italia, durante una trasmissione registrata. Il fenomeno che si verifica ricorda il contagio psichico o dell'innesco, o forse ancor più l'induzione psi, già presentata dal noto medium D. D. Home. L'induzione psi consiste nella trasmissione di una particolare capacità ad da un soggetto ad un altro mediante la vicinanza o il contatto, sono noti ad esempio casi in cui i camminatori sul fuoco (pirobazia) si dimostrano in grado di trasferire la propria abilità ad uno degli astanti. Anche in Italia si sono verificati casi simili soprattutto tra i ragazzi, si ricorda in questo senso gli studi compiuti su Parida Giatti (Bondano, Ferrara) e Orlando Bragante (Crescentino, Vercelli). In altre parti d'Europa si sono presentate situazioni simili, ad esempio a Berna, Silvio, ha ricongiunto un cucchiaio che aveva spezzato poco prima.
Concludendo, sebbene sembri difficile che tutto ciò che gravita attorno all'effetto Geller si configuri solo come un enorme inganno che ha coinvolto soggetti e studiosi di diversi paesi, recentemente si nutrono forti dubbi riguardo all'attendibilità in particolare degli esperimenti di Uri Geller.

Oscar Mondadori, Ugo Dèttore, Paranormale - Dizionario Enciclopedico
 


Il libro "Geller effect"
 
<< INDIETRO by VeNoM00