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L'indumento: La base strutturale che ogni buon paesaggio da esterno deve avere è: l'essere totalmente in "accordo" con le figure che devono svolgere l'azione. Si deve creare insomma un equilibrato connubio tra soggetto e ambiente. 1) prima di iniziare a disegnare è necessario (fig.1): - scegliere la prospettiva della scena
(con due punti di fuga per le scene che devono dare l'idea di
"sconfinato", con uno per le scene "concentrate", ecc.); 2) l'ultima cosa da decidere è invece
come e dove devono essere posizionati
gli oggetti secondari (alberi, edifici,
sassi, terreno, comparse, ecc.) in relazione ai personaggi (fig.2); |
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3)
gli oggetti secondari devono essere disposti in maniera omogenea ed equilibrata sui tre assi (x,
y e z) fino ad arrivare a
creare una specie di "cornice complementare" per la scena (fig.2); 4) durante la realizzazione del lavoro è importante tener conto dei seguenti punti: - gli oggetti devono essere
prospetticamente coerenti; 5) gli oggetti secondari non devono
essere concentrati nel riquadro della vignetta ma devono, almeno in
qualche caso, uscire dall'inquadratura corrente (ciò rende bene l'idea
di continuità del paesaggio); |
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6) il cielo, se nuvoloso (fig.3), deve seguire l'andamento
degli oggetti secondo la prospettiva vigente, in alternativa, se il
cielo deve essere sereno, è buona cosa farlo sfumare dal basso con un
colore scuro per poi giungere verso l'alto con una gradazione più
chiara; 7) il soggetto (qualunque esso sia) deve occupare lo spazio a disposizione (come anche in una fotografia) in maniera equilibrata: i personaggi possono essere "tagliati" solo in caso di primi piani e/o particolari circostanze;
8) al fine di raggiungere la perfezione
della tecnica è di grande aiuto ispirarsi copiando paesaggi naturali
realmente esistenti (presi da: cartoline, giornali, dal vivo, ecc.). |
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