- Disegnare armi con Photoshop -
 
DOCUMENTO
Creare uno scudo con un sole dorato in rilievo
<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,600,,,9,,1,0,1,)) %> Disegnare uno scudo con Photoshop: tutte le fasi
  1. Creare un nuovo foglio di dimensioni 1000x1000 pixel. Creare un nuovo livello e rinominarlo "base". Creare il pennello per colorare "base" con queste impostazioni:

    Immagine tutorial 1
     
  2. Fare un'unica pennellata lungo tutto il foglio con questo pennello con opacità al 57%. Ruotare l'immagine selezionando "Image – rotate canvas – 90° CW".

    Immagine tutorial 2
     
  3. Togliere la visibilità del livello "base". Creare un nuovo livello e rinominarlo "cerchio sole". Creare un cerchio riempito di nero. Creare un nuovo livello e rinominarlo "raggio nord". In questo livello, con il comando Pen Tool, creare sopra il cerchio la forma del raggio del sole. Riempirlo di nero e cancellare la path creata con la penna. Tenendo premuto Ctrl, cliccare sull'icona del livello "raggio nord" in modo da selezionare il raggio. Con il comando Ctrl+Alt+J creare un nuovo livello con il raggio selezionato. Crearne altri due. Rinominare i 3 nuovi livelli "raggio ovest", "raggio sud" e "raggio est". Per ognuno di questi livelli fare quanto segue:
     
    • Cliccare sul livello.
    • Cliccare sul comando Move tool. Appariranno intorno al raggio, i quadratini di modifica.
    • Cliccare su un quadratino per far visualizzare nel menu in alto i parametri di modifica.
    • Nel campo di modifica angolazione, settare il valore 90 (per il livello "raggio est", 180 per "raggio sud", -90 per "raggio ovest")
       
  4. In un nuovo livello, creare un nuovo tipo di raggio e ripetere le istruzioni sopra descritte, chiamando i livelli "raggio nord ovest", "raggio sud ovest", "raggio sud est" e "raggio nord est", impostando il valore di rotazione rispettivamente a -45, -135, 135, 45. Creare una nuova cartella in cui raggruppare tutti i livelli che compongono il sole, rinominandola "Sole base". Farne una copia rinominandola "sole". Togliere la visibilità del gruppo "sole base". Selezionare tutti i livelli del gruppo "sole" e unirli cliccando con il pulsante destro del mouse e scegliendo Merge layers. Rinominare il livello "sole". Tenendo premuto Ctrl cliccare sull'icona del livello per selezionarne il contenuto, andare in Edit – Fill, selezionare il colore #d0a200 e dare l'OK.

    Situazione:

    Immagine tutorial 3
     
  5. Impostare il colore di Foreground a #d0a200 e il colore di background su una tonalità un po' più chiara. Tra i filtri, scegliere Graphic Pen ed impostare i due parametri possibili al massimo. Premere Ok. Cliccando due volte sul livello, si entra nel pannelle Lyer Style. Impostare i seguenti valori:

    Immagine tutorial 4 Immagine tutorial 5
     
  6. Rendere visibile il livello "base", e con questo selezionato fare una selezione circolare abbastanza grande da contenere il cerchio del sole e parte dei raggi. Premere Ctrl+Alt+J e rinominare il nuovo livello "base scudo". Togliere la visibilità del livello "base". Con il livello "base scudo" selezionato, eseguire il filtro Colored Pencil, impostando i parametri rispettivamente a 24,15,14. Creare una selezione circolare di poco più piccola dello scudo. Selezionare Select – Inverse o Ctrl+Shift+I per invertire la selezione. Ctrl+Alt+J per creare un nuovo livello con la selezione e rinominarlo "bordo scudo". Cliccare con il pulsante destro del mouse sul livello "sole" e cliccare su Copy layer style. Cliccare con il pulsante destro sul livello "bordo scudo" e cliccare Paste layer style. Disattivare dagli stili di livello così copiati, il Satin e il Gradient Overlay.

    Situazione:

    Immagine tutorial 6
     
  7. Selezionare il Blur Tool dal menu a sinistra. Impostare il valore di Strenght (lo si trova in alto) a 6% e la grandezza del penello a circa 300px con durezza (Hardness) a 0%. Selezionare il livello "sole" e ripassare così tutto lo scudo. Dovrebbe crearsi una patina traslucida. Selezionare il livello di sfondo predefinito e riempirlo di nero. Cliccare due volte sul livello "scudo" ed impostare lo stile di livello Outer Glow. Aggiungere dettagli a piacimento.

    Risultato finale:

    Immagine tutorial 7

Questo procedimento è stato utilizzato per creare uno degli stemmi per il libro "Sole di Ossidiana". Potete trovare lo stemma al link del libro: http://digilander.libero.it/sole.di.ossidiana/

 

<< INDIETRO by krishadow