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2) La parte che andiamo ad analizzare è una direttiva al preprocessore, cioè un comando dato al preprocessore C++. Le linee che iniziano con il carattere # sono elaborate dal preprocessore prima che il programma venga compilato. Il comando #include <iostream.h> dice al preprocessore di includere nel programma il contenuto del file (in questo caso iostream.h), che è un file di intestazione che definisce gli stream di input/output. Dovete metterlo in ogni programma che invia dati in output sullo schermo o li riceve in input dalla tastiera utilizzando gli stream C++.
3) Ora prendiamo in considerazione int main() che indica che stiamo utilizzando le librerie standard del C++ (e non le nostre). Per ora limitatevi a metterlo nei vostri programmi (ne riparleremo più dettagliatamente in seguito).
4) Le parentesi graffe che seguono main indicano che si tratta di un blocco del programma detto funzione. I programmi contengono una o più funzioni delle quali UNA DEVE NECESSARIAMENTE CHIAMARSI MAIN. La chiave int che precede la parola main indica che main restituisce un numero intero. Per ora includetela nei programmi. Torneremo sull'argomento un po' più avanti. Scriviamo ora:
5) Il comando cout << "x" indica al computer di visualizzare sullo schermo la stringa di caratteri compresa tra la coppia di doppi apici. La stringa in questione costituisce un'istruzione e, nello specifico, questa istruzione dice letteralmente "invia al monitor". Dovete sapere infatti che cout significa monitor e che i caratteri << vogliono dire "invia a". Usate questa funzione ogni qual volta che dovete visualizzare qualcosa sullo schermo. "\n" permette di andare a capo. 2) La dicitura return 0 indica che il programma è terminato con successo. E' uno dei tanti mezzi per uscire da una funzione.
Drake Aran |
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