- Diagnosticare un problema di avvio -
 
TUTORIAL
Come individuare un problema di boot di Windows

Il menu di boot avanzato di Windows

Il menu di boot avanzato di Windows

Il file ntbotlog.txt di un avvio corretto

Il file ntbtlog.txt di un avvio corretto


Problema
All'avvio (boot) di Windows si presente un errore su schermata blu che comunica che non è possibile avviare il sistema oppure si riavvia senza mostrare alcun messaggio. Come è possibile individuare le cause di questo genere di problemi?

Risposta
In genere per impostazione predefinita Windows in caso di un errore all'avvio del sistema si riavvia automaticamente (sperando che la volta seguente non si ripresenti in sostanza). Dunque per prima cosa è necessario avere qualche informazione sull'errore: all'avvio premere ripetutamente F8 fino all'apparire della schermata Menu opzioni avanzate di Windows e selezionare Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema, in questa maniera dovreste essere sicuri di ricevere una schermata blu che comunica informazioni tecniche sull'errore, in genere poco comprensibili; vediamo cosa si può fare per avere dettagli su quale sia la causa del problema.
Verificare quindi se è possibile accedere alla Modalità Provvisoria (preferibilmente con rete), tentando di annullare le modifiche fatte di recente, come installazione di nuovo software. È poi utile consultare il registro degli eventi di Windows: Start, Impostazioni, Pannello di Controllo, Strumenti di amministrazione, Gestione Computer nel ramo Utilità di sistema espandere Visualizzatore eventi e consultare quelli notificati dall'ultimo avvio per tentare di identificare il driver o software che causa il problema.
Se ancora non è stata trovata alcuna indicazione utile, con grande probabilità il problema è ancora più alla radice, prima dell'avvio dei servizi di Windows (tra i quali Notifica eventi di sistema appunto). Per effettuare una diagnostica a questo livello è necessario abilitare la registrazione dell'avvio. Per fare questo all'avvio del PC premere ripetutamente F8 e nel Menu opzioni avanzate di Windows selezionare Abilita registrazione avvio: registrare l'avvio di Windows significa che il sistema scriverà in un file, tutto le operazioni che sta eseguendo passo passo. Attendere che il computer si riavvii automaticamente e dalla Modalità Provvisoria aprire con il Blocco Note il file C:\Windows\ntbtlog.txt, esso conterrà il listato di tutti i driver, caricati con successo o meno. Occorre però porre attenzione in quanto la registrazione dell'avvio è automaticamente abilitata ogni volta che si accede in Modalità Provvisoria, si deve quindi individuare la parte che riguarda l'avvio fallito (per il quale era stata manualmente abilitata la modalità di registrazione); per fare questo servirsi delle intestazioni presenti (es. " Service Pack 2 8 3 2007 12:00:00.123" indicherà l'avvio delle 12:00 del 3 agosto del 2007). A questo punto non resta che individuare l'ultima linea dell'avvio in questione: esso indicherà il driver che ha bloccato il PC e ha dunque causato l'errore, sarà dunque possibile rimuoverlo con una disinstallazione o eliminandolo (o meglio spostandolo in una cartella provvisoria) da C:\Windows\System32\drivers\nomedriver.sys.

Problema
E nel caso non fosse possibile accedere neppure dalla Modalità Provvisoria?

Risposta
Comportarsi nella stessa esatta maniera ma servendosi della Console di ripristino del CD di Windows. In questo caso però data la lunghezza che in genere il file ntbtlog.txt ha, è consigliabile prima di eseguire un avvio registrato eliminare (o meglio rinominare come ntbtlog_old.txt) questo file in modo da avere un risultato leggero. Per leggere il file recarsi in C:\Windows (cd C:\Windows) e digitare type ntbtlog.txt.

 

<< INDIETRO