<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Utilizzare cartelle condivise, unità di rete e percorsi UNC dal prompt dei comandi (cmd) <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Utilizzare cartelle condivise dal prompt dei comandi -
 
TUTORIAL
Condivisioni, unità di rete e percorsi UNC dal prompt dei comandi (cmd)

I comandi per creare un'unità di rete dal prompt dei comandi

I comandi per creare un'unità di rete dal prompt dei comandi

La finestra per la creazione di un'unità di rete

La finestra per la creazione di un'unità di rete


Domanda
Come è possibile accedere ad un percorso di rete (un percorso UNC come "\\pcufficio\cartellaCondivisa") tramite il prompt dei comandi?

Risposta
Il prompt dei comandi (Start, Esegui, digitare cmd e dare conferma) di per sé non supporta l'utilizzo di percorsi di rete, o meglio il comando ChDir (o più di frequente CD, comando che serve per spostarsi tra le cartelle) non lo supporta, altri comandi non hanno problemi a lavorare con percorsi UNC. Ad esempio è possibile senza alcun problema redirezionare l'output di un comando o programma ad un file su un percorso di rete:

echo Contenuto del file > \\pcufficio\cartellaCondivisa\nuovo_file.txt

Mentre invece se proviamo a dare un comando come

cd \\pcufficio\cartellaCondivisa

riceviamo il messaggio "CMD non supporta percorsi UNC come directory correnti". Per ovviare a questo problema è necessario creare un'unità di rete, ovvero un'unità virtuale (ad esempio Z:\) a cui viene associata la cartella di rete in questione. Per fare ciò vi sono varie vie.
Se si desidera effettuare questa operazione dal prompt è necessario usare il comando net use. Per associare alla cartella di rete \\pcufficio\cartellaCondivisa l'unità Z usare la seguente sintassi:

net use z: \\pcufficio\cartellaCondivisa

Per disattivare l'unità di rete invece:

net use /delete z:

A questo punto semplicemente digitando Z: si avrà accesso alla cartella di rete e sarà ad esempio possibile effettuare un Dir (comando per ottenere la lista dei file contenuti nella cartella corrente). Per ulteriori informazioni sul comando net use digitare net help use: il comando permette anche di impostare credenziali di accesso e altre opzioni a volte indispensabili.
Se questa soluzione dovesse sembrare ostica, è possibile creare un'unità di rete anche per via grafica: aprire Risorse del computer, menu Strumenti, Connetti unità di rete..., selezionare la lettera e digitare il percorso di rete (oppure individuarlo tramite il pulsante Sfoglia). Se si desidera rendere permanente l'unità di rete selezionare la casella Riconnetti all'avvio. Dando conferma l'unità di rete verrà creata.
Il terzo e ultimo modo è il più comodo da utilizzare dal prompt dei comandi per agire temporaneamente su di una cartella di rete: si tratta di utilizzare il comando pushd e popd. Per creare un'unità di rete digitare:

pushd \\pcufficio\cartellaCondivisa

Fatto questo il prompt creerà un'unità di rete identificata dalla prima lettera di unità disponibile a partire dalla Z andando a ritroso (dunque se Z: è già in uso verrà utilizzata Y:, W: e così via). Per eliminare l'unità di rete basterà richiamare il comando popd senza parametri.
Si badi che nei due metodi che utilizzano il prompt (ovvero tramite net use e pushd/popd) se la finestra di comando viene chiusa senza dare i rispettivi comandi per disattivare l'unità di rete essa rimarrà attiva fino al prossimo riavvio. Per disattivare un'unità di rete usare la sintassi precedentemente vista di net use con il parametro delete oppure da Risorse del computer fare click destro sull'unità di rete in questione e cliccare su Disconnetti.

 

<< INDIETRO