- Cos'è e a cosa server lo Scandisk -
 
TUTORIAL
Come comportarsi di fronte all'esecuzione di Scandisk in automatico

Scandisk in avanzamento

Scandisk in avanzamento
 


Domanda
Che cos'è Scandisk e a che cosa serve?

Risposta
Scandisk è un programma compreso in Windows che ha il compito di cercare errori sul disco rigido e di correggerli. Ad esempio, se si suppone che un programma possa avere causato perdite di dati, è buona norma eseguire Scandisk e la maggior parte delle volte i file verranno recuperati. Bisogna però notare che i file non verranno riportati alle posizioni originali, ma verranno recuperati in C:\ in un cartelle con nomi simili a found.000, contenenti file del tipo dir0000.chk e file0000.chk. Se non si riesce a capire che file è, conviene eliminarli poiché in quello stato non faranno nient'altro che occupare inutilmente spazio su disco.

Domanda
Dopo aver spento il computer senza aver fatto Start, Chiudi sessione parte Scandisk. Cosa comporta saltarlo non lasciando terminare il processo?

Risposta
Generalmente è preferibile permettere a Scandisk di completare il controllo. È particolarmente importante eseguirlo nel caso lo spegnimento irregolare del PC sia avvenuto mentre era in esecuzione un'operazione di salvataggio, copia, spostamento, insomma scrittura su disco. È comunque consigliabile fare periodicamente delle verifiche del disco approfondite: aprire Risorse del Computer, fare click destro sull'unità che si desidera controllare (ad esempio C:), scheda Strumenti e premere su Esegui ScanDisk.

Domanda
Ogni volta che si avvia il computer viene automaticamente eseguito Scandisk. Che cosa si deve fare?

Risposta
Se ad ogni avvio viene avviato Scandisk (cioè anche quando arrestate il computer facendo click su Chiudi sessione) significa che è sorto qualche problema serio. Se però il PC continua a funzionare perfettamente lo Scandisk può anche essere terminato prima del completamento senza causare problemi; è anche però possibile disabilitare totalmente l'esecuzione automatica di Scandisk all'avvio in qualunque occasione: andare su Start, Esegui, digitare msconfig e premete Invio, partirà così un'utilità di Windows. Selezionare la scheda Generale, premere su Avanzate e selezionare Disattiva ScanDisk dopo chiusura non regolare. Premere quindi due volte su OK e riavviate il computer. Attenzione! In questo modo però Scandisk verrà disattivato in tutte le occasioni, anche quando sarebbe utile la sua esecuzione.

 

<< INDIETRO