<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Come capire le caratteristiche di un computer dal nome <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Capire le sigle nelle caratteristiche dei PC -
 
TUTORIAL
L'utilità di configurazione di sistema

Un'immagine che descrive un PC

Un'immagine che descrive un PC.
 


Problema
Le caratteristiche dei processori su internet nei negozi on-line hanno nomi criptici di cui non è facile comprendere il significato.

Risposta
È importante avere chiaro in mente cosa si sta comprando, a partire dal nome. Si potrebbe cominciare ad analizzare le caratteristiche che riguardano il processore (il "cuore" del computer): le due maggiori case produttrici di processori sono AMD e Intel; ognuna di queste aziende ha due versioni di processore, una scadente e una dalle prestazioni decisamente superiori, che sono rispettivamente Sempron e Athlon per AMD e Celeron e Pentium per Intel. Generalmente i Pentium sono superiori in caso di multi-tasking (molti programmi aperti contemporaneamente) rispetto agli Athlon. Dunque ecco come potrebbe essere una sintetica descrizione di un PC che si potrebbe trovare su internet: Computer Pentium 4 520 o ancora Computer Athlon XP 2,4; 4 (o XP) è il modello del processore e più precisamente 520; nel secondo caso però 2,4 molto probabilmente indica la velocità (in Ghz). Solitamente la velocità è specificata in entrambi i casi: essa è espressa in Ghz (o in Mhz) e non va confusa con altri dati che hanno la stessa unità di misura, ad esempio la scritta "FSB 800 Mhz" significa che la velocità del Front Side Bus (ovvero la velocità con cui il processore trasmette le informazioni alle periferiche) raggiunge gli 800 Mhz. Un altro dato sono i bit: solitamente 64 o 32, indicano la dimensione dei registri ma per semplicità basta ricordare che i processori a 64 bit supportano applicazioni a 32 ma non il contrario; un classico esempio sono i problemi con le applicazioni di Ms-Dos, a 16 bit, su Windows XP, sistema a 32 bit che le supporta molto male. I processori più recenti possono contenere nella loro descrizione Dual Core, che significa che vengono utilizzati contemporaneamente due processori permettendo quindi di eseguire due operazioni nello stesso istante: questo aumenta notevolmente le prestazioni. Infine la cache della CPU (sinonimo di processore) è solitamente misurata in Kb (kilobyte) e indica la quantità di memoria che il processore ha a disposizione per le operazioni che deve eseguire.

Domanda
Cosa si può dire a riguardo delle altre caratteristiche che si trovano comunemente in rete?

Risposta
Principalmente sono due le caratteristiche salienti non analizzate: dimensioni della RAM e del disco fisso. Un'elevata quantità di memoria RAM (Random Access Memory) serve per poter utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente senza dover perdere in quanto a prestazioni di velocità. Essa è misurata in megabyte (Mb) o gigabyte (Gb). Il disco fisso serve per archiviare dati di qualunque tipo in modo permanente, solitamente è seguito da HD (Hard Disk, appunto disco rigido) ma potrebbe anche non essere associato ad alcuna scritta. Anche la dimensione quest'ultimo è misurata in Mb, Gb o anche Tb (Terabyte).

 

<< INDIETRO