- Come recuperare i file CHK di Scandisk -
 
TUTORIAL
Riconoscere l'estensione dei file CHK

Ricerca all'interno dei file di "html"

Ricerca all'interno dei file di "html"

Esempio di un file CHK, in realtà ZIP come si capisce dalla sigla PK

Esempio di un file CHK, in realtà ZIP come si capisce dalla sigla PK


Domanda
Che cosa sono i file CHK che sono situati nella cartella principale di alcune unità?

Risposta
I file con estensione CHK sono file danneggiati, recuperati con Scandisk. Come è evidente, i nomi originali sono andati persi e gli sono stati assegnati come file0001.chk e dir0001.chk. Questi file sono apparentemente inutili dato che non si ha neanche idea di che tipo di file si tratti, ma non è così.

Domanda
Esiste la possibilità di riconoscere e quindi ripristinare questi file?

Risposta
Sì, le azioni da eseguire varieranno a seconda del tipo di file: se ci si accorge della mancanza di qualche file di "puro testo" (quindi non file di Word, ad esempio, ma file TXT, LOG, HTM o INI...) conviene effettuare una ricerca all'interno dei file in queste cartelle utilizzando una parola chiave che si è certi si potrà trovare in quel file; questo metodo ha probabilità di successo solamente se il file è stato danneggiato solamente nelle sue intestazioni (il nome del file) e non nel contenuto, in questo caso il file è irrimediabilmente perso. Un altro metodo di agire è aprire uno di questi file con il Blocco Note (Start, Esegui, digitare notepad e dare conferma, si aprirà il Blocco Note, menu File, Apri e selezionare il file interessato) per poter capire di che genere di file si tratta: osservando i primi caratteri che appariranno (apparentemente gli unici dotati di senso) si può capire come dovrà essere cambiata l'estensione per poter rivedere il file funzionante.

  • PK: file compresso (.ZIP)
  • MZ: eseguibile (.EXE, .DLL, .OCX)
  • BM: immagine (.BMP)
  • GIF89: immagine (.GIF)
  • II: immagine (.TIF)
  • Rar!: file compresso (.RAR)
  • ÐÏ: file di Microsoft Office (.DOC, .XLS)
  • ITSF: file HTML compilato (.CHM)
  • %PDF: file di Adobe Acrobat (.PDF)
  • ‰PNG: immagine (.PNG)

Ora, per sicurezza, è meglio tenere il file CHK e salvarne una copia con l'estensione che, in teoria, gli è consona: File, Salva con nome, nel campo Salva come... selezionare Tutti i file, muoversi tra le cartelle fino a giungere dove si desidera salvare il file e infine digitare il nome del file (a scelta) con l'estensione dedotta dalla lista qui sopra e quindi premere Salva. A questo punto basta raggiungere la cartella in cui è stato posizionato il file e farci doppio click: dovrebbe aprirsi correttamente.

 

<< INDIETRO