<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Come formattare un disco rigido <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Come formattare un disco rigido -
 
TUTORIAL
Rendere operativo un disco rigido

Il disco rigido nelle sue tre fasi

Il disco rigido nelle sue tre fasi

La scelta del file system

La scelta del file system
 


Domanda
Avendo appena comprato un nuovo disco rigido (hard disk), quali sono le operazioni necessarie per iniziare ad utilizzarlo?

Risposta
Una volta montato il disco rigido, la prima cosa da fare è installare i driver forniti dal produttore, così che Windows possa rilevarlo. Fatto questo bisogna procedere alla formattazione: i dischi rigidi quando sono venduti sono totalmente vuoti, è l'utente che deve decidere che tipo di gestore di file (da ora in poi file system o FS) utilizzare. Vediamo come fare. Andare allo Start menu, Esegui, digitare diskmgmt.msc, dare conferma: si avvierà la Gestione disco. Nel riquadro in basso individuare il nuovo hard disk, contrassegnato come Non inizializzato, fare click destro su di esso e scegliere Inizializza disco. Alla destra di dove è riportato Disco # vi dovrebbe essere un rettangolo che indica lo spazio disponibile non allocato, farci click destro, e cliccare su Nuova partizione. Si avvierà così una procedura guidata per la creazione di una partizione.
Una partizione è una porzione di disco dotata di un certo file system a cui è solitamente associata una lettera (come C:, D: e così via); su uno stesso disco possono coesistere diverse partizioni di dimensioni e file system del tutto differenti. Nella procedura guidata specificare che si desidera creare una partizione primaria, inserire il numero di MB che si desidera dedicare alla partizione, quindi la lettera con cui verrà identificata e infine il file system. Windows mette a disposizione tre diversi FS: FAT, FAT32 e NTFS. È consigliabile utilizzare sempre partizioni NTFS, in quanto forniscono molte potenzialità aggiuntive e gestiscono meglio lo spazio; FAT o FAT32 sono invece utili solo nel caso si desideri condividere questa partizione con sistemi operativi diversi da Windows o comunque precedenti alla versione 2000 (come 95, 98 e ME). Non modificare il campo Dimensione unità di allocazione e specificare un nome per la partizione nel campo Etichetta di volume. Quindi dare conferma e portare a termine la procedura. La durata delle formattazione dipenda dalla dimensione del disco che si sta creando.
Terminata la formattazione l'unità sarà accessibile da qualunque programma riferendosi alla lettera designata.

 

<< INDIETRO