- Cosa sono e come funzionano le operazioni pianificate di Windows -
 
TUTORIAL
Come programmare lo spegnimento del PC o la connessione/disconnessione da Internet

La finestra Proprietà di un'operazione pianificata

La finestra Proprietà di un'operazione pianificata
 


Domanda
Cosa sono e a cosa servono le Operazioni Pianificate?

Risposta
Le Operazioni Pianificate sono una funzionalità di Windows che permette di pianificare l'esecuzione di un programma ad una certa ora e anche con una certa frequenza (giornaliera, settimanale, mensile, ecc.). Aggiungere un'operazione pianificata è molto semplice, basta andare a Start, Impostazioni, Pannello di Controllo, Operazioni Pianificate, Aggiungi operazione pianificata e seguire la procedura guidata. Seguire tutte le indicazioni scegliendo il programma desiderato (se non disponibile in elenco sceglierne uno qualunque per il momento) e all'ultimo passaggio selezionare la casella Apri le proprietà avanzate, quindi cliccare su Fine.
A questo punto apparirà una finestra che permette di impostare i dettagli dell'operazione pianificata. Se l'applicazione desiderata non era in elenco premere su Sfoglia, individuare l'eseguibile e quindi dare conferma.
Vediamo ora alcuni utili comandi che potrebbero essere utilizzati per effettuare in automatico operazioni quotidiane. I seguenti valori vanno riportati nella casella di testo Esegui:

  • shutdown -s: arresta il computer;
  • shutdown -r: riavvia il computer;
  • rasdial NomeConnessione: effettua la connessione ad Internet tramite la connessione specificata, per visualizzare la lista delle connessioni e sceglierne una, andare a Start, Impostazioni, Pannello di Controllo, Connessioni di rete;
  • rasdial NomeConnessione /DISCONNECT: disconnette la connessione di rete specificata; utile per disconnettersi da Internet ad una certa ora;
  • chkdsk C:\ -f: esegue una scansione del disco e corregge i settori danneggiati;
  • defrag C:\: esegue la deframmentazione del disco;

Tutte queste operazioni sono particolarmente utili se si lascia spesso acceso il PC in propria assenza e si desidera effettuare scansioni del disco, anti-virus, deframmentazioni o altri. Ad esempio per avviare una scansione di AVG Anti-virus sarebbe sufficiente scrivere nel campo Esegui "%PROGRAMFILES%\grisoft\avg free\avgscan.exe" /scan c:\ (virgolette comprese, %PROGRAMFILES% è una scorciatoia per C:\Programmi). È anche utile per avviare programmi di file sharing (BitTorrent, eMule o altri) quando la banda è meno occupata.
Per ulteriori dettagli sui comandi citati in questo articolo, dal Prompt dei comandi (Start, Esegui, digitare cmd e dare conferma), digitare il nome del comando seguito da -?, ad esempio rasdial -?.

 

<< INDIETRO