<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Trasmettere un video in rete in streaming con VLC <% sez_id = 40 immm = "informatica" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Trasmettere un video in rete in streaming -
 
TUTORIAL
Come vedere un film senza trasferirlo interamente con VLC

Finestra di impostazione della Trasmissione in uscita con output HTTP codificato in MP4 a 512 kb/s

Finestra Trasmissione in uscita con output HTTP codificato in MP4 a 512 kb/s

Finestra Apri Sorgente di Rete impostata su un server HTTP

Finestra Apri Sorgente di Rete impostata su un server HTTP


Domanda
Come è possibile vedere un film (che risiede nel computer fisso) sul televisore collegato al portatile o sul portatile stesso senza dover trasferire l'intero file?

Risposta
Per vedere un film man mano che i dati arrivano dalla rete (e quindi senza doverlo copiare per intero) il file deve essere inviato in streaming (a flusso appunto). Per fare questo bisogna usare un programma apposito che invii dal computer principale e un altro (o lo stesso, nel caso supporti anche questa funzionalità) su quello che riceve. VideoLan VLC è un programma gratuito che adempie a entrambi i compiti, quindi per prima cosa è necessario scaricare una copia del programma e installarlo sia sul PC "sorgente" che quello "destinazione".
Una volta installato, è necessario impostare il software in modo da inviare i dati in streaming dal computer principale: avviare VLC, dal menu File cliccare sulla voce desiderata a seconda di cosa si vuole inviare (se si tratta di un file video Apri file, se si tratta di un DVD Apri disco), quindi selezionare il file attraverso il pulsante Sfoglia (oppure l'unità del DVD); a questo punto selezionare la casella Stream/Save (o in altre versioni, Trasmissione in uscita) e cliccare su Impostazioni, selezionare HTTP e nella casella di testo a fianco digitare il nome del computer (se non lo si conosce andare a Start, Esegui, digitare cmd, dare conferma, nel prompt scrivere echo %COMPUTERNAME%, e verrà visualizzato) e nel campo Porta digitare 8080, infine dare conferma due volte. Fatto tutto ciò VLC inizierà a trasmettere sulla rete locale il filmato.
Ora, sul portatile, o comunque sul computer di destinazione, avviare VLC, menu File, Apri Sorgente di Rete, selezionare HTTP e nel campo URL digitare http://nomecomputer:8080/ (dove nomecomputer è il nome del PC principale precedentemente specificato), quindi dare conferma.
Assicuratevi di non avere firewall attivati, o di dare il permesso a VLC di usare la porta 8080.

Problema
Il video in ricezione scatteggia, si vede solo qualche immagine o si sente solo il suono.

Risposta
Probabilmente la rete LAN è senza fili e non ha potenza di trasmissione sufficiente. Per ovviare a questa limitazione è necessario inviare il filmato ad una qualità minore, o comunque con una compressione superiore. Per fare questo, nella finestra di impostazioni di invio dei dati sul VLC del computer fisso, nell'area Opzioni transcodifica, attivare la casella Codifica video, a fianco selezionare mp4v (formato MP4, alta compressione e qualità elevata) e provare a impostare il Bitrate a 1024 kb/s, quindi dare conferma. Se ancora i risultati non dovessero essere soddisfacente provare a diminuire man mano il bitrate a 768 kb/s, 512 kb/s e così via.

Domanda
Questo metodo funziona anche su Internet, ad esempio per inviare un video ad un amico?

Risposta
Sì, ma nella schermata di impostazioni sul computer che invia, al posto del nome del computer, deve essere specificato l'indirizzo IP pubblico del PC (ad esempio 88.120.56.7, per conoscerlo andare su appositi siti cercando ad esempio "mio ip") e così pure, la persona che desidera vedere il filmato non dovrà specificare il nome del PC che invia ma l'indirizzo IP, che deve essergli manualmente comunicato (es. http://88.120.56.7:8080/).

 

<< INDIETRO