ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
informatica.htm   Informatica - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Come individuare il programma che blocca il PC -
 
TUTORIAL
Come usare il Task Manager per individuare un processo che occupa risorse

Vista Processi del Task Manager di Windows

Vista Processi del Task Manager di Windows
 


Domanda
Il computer è quasi bloccato, cosa può essere? Come riparare?

Risposta
Talvolta capita che il computer inizi a rallentare fino a diventare inutilizzabile, in questo tutorial vedremo come scoprire quale programma è responsabile di questi rallentamenti e quindi come risolverli.
I problemi sono in genere dovuti all'utilizzo eccessivo di risorse da parte di un'applicazione, in particolare memoria e processore. Quando si hanno molti programmi avviati può non essere chiaro chi sta creando problemi, o potrebbe darsi che non sia neppure un programma che noi abbiamo scelto di avviare ma bensì un servizio di sistema. Il Task Manager (o Gestione attività di Windows) può tornarci utile in questo caso.
Per avviare il Task Manager di Windows fare click destro sull'area dell'orologio di Windows e cliccare su Avvia Gestione attività, oppure andare a Start, Esegui e digitare taskmgr.exe; andare alla scheda Processi e scorrere la lista alla ricerca dell'elemento il cui valore CPU sia il più elevato. CPU indica, in percentuale, quanto quel programma sta utilizzando il processore, se ad esempio trovate un'applicazione che sta usando il 90% della CPU, avete individuato chi sta creando il problema e, dopo esservi assicurati di aver salvato il lavoro, potete tentare di terminarlo, semplicemente selezionandolo e quindi cliccando su Termina processo. Se il processo non dovesse terminarsi consultare l'articolo dedicato a come forzare un processo a terminare. Se però si ritiene che il programma non sia bloccato ma stia semplicemente portando a termine un'operazione piuttosto lunga che non si vuole interrompere, sebbene stia rendendo la macchina inutilizzabile, allora si può tentare di ridurre l'uso di processore impostando il suo livello di priorità ad un livello inferiore; in questo modo Windows darà più spazio ad altri programmi, rendendo più utilizzabile il sistema. Per diminuire il livello di priorità di un processo fare click destro, Imposta priorità e selezionare Inferiore al normale o Bassa.
Se non dovesse risultarvi alcun processo che sta utilizzando completamente il processore potrebbe allora trattarsi di un uso eccessivo di memoria, e per questo dobbiamo concentrarci sulla colonna Memoria del Task Manager. In questo caso volendo possiamo anche cliccare sulla colonna Memoria così da ordinare la lista a partire da quello che ne occupa maggiormente al più leggero; questa pratica è sconsigliabile per la colonna CPU che in genere varia in maniera molto repentina, rendendo difficoltosa la consultazione della lista. Vediamo dunque le voci che occupano più memoria. Ovviamente il concetto di "occupare molta memoria" è relativo alle risorse di cui il vostro sistema dispone, ad esempio un programma che occupa 200 Mb (circa 200'000 Kb) di memoria su una macchina da 3 Gb di RAM è abbastanza pesante, ma è un livello ancora accettabile, valori superiori no. Se c'è un'applicazione che sta usando oltre un terzo della vostra RAM allora potrebbe essere consigliabile terminare quel processo.

Domanda
Esistono programmi più efficienti e potenti del Task Manager di Windows?

Risposta
Certo, il migliore è indubbiamente Process Explorer di Sysinternals (di cui offriamo anche un link diretto al download dell'eseguibile in caso vi troviate in difficoltà), un vero e proprio coltello svizzero per l'utente di Windows, che fra le altre cose offre una visuale ad albero che rende molto più agevole la consultazione della lista dei processi.

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "trovare".
Visualizza video sull'argomento "processo".
Visualizza video sull'argomento "occupa".
Visualizza video sull'argomento "risorse".
Visualizza video sull'argomento "processore".
Visualizza video sull'argomento "trovare processo occupa risorse ram cpu processore".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: