- Come usare vecchi giochi o programmi con Windows XP -
 
TUTORIAL
Vari metodi per utilizzare vecchi giochi o applicazioni

La scheda compatibilità

La scheda compatibilità

Il Compatibility Administrator

Il Compatibility Administrator
 


Domanda
Come è possibile utilizzare in XP (o comunque una versione successiva a 98) programmi o videogiochi creati per versioni precedenti di Windows?

Risposta
Ci sono varie soluzioni, alcune più dispendiose in quanto a tempo, altre meno. Per prima cosa è buona pratica cercare sul sito del produttore una versione più recente o se si tratta di un videogioco una patch (a volte i produttori ne creano per avere compatibilità con sistemi operativi più recenti). Se il programma/gioco ancora non funziona, il primo tentativo (anche se praticamente fallimentare nel 99% dei casi) è utilizzare lo strumento per la compatibilità integrato in Windows: raggiungere da Esplora Risorse la cartella contenente il programma (exe), fare click destro su di esso, Proprietà, scheda Compatibilità; selezionare Esegui il programma in modalità compatibilità per e nella casella sottostante selezionare il sistema per cui l'applicazione è nata (Windows 95, 98 o altri), quindi dare conferma e provare ad avviare. Se non ha funzionato si può provare ad attivare le opzioni Esegui in modalità a 256 colori, Esegui in risoluzione 640 x 480 e Disattiva i temi visivi. A questo punto è necessario passare a tool più avanzati per la compatibilità, come il Microsoft Application Compatibility Toolkit: con Compatibility Administrator è possibile definire criteri di compatibilità personalizzati; per prima cosa è necessario avviarlo andando a Start, Programmi, Microsoft Application Compatibility Toolkit, Tools, Compatibility Administrator; nel riquadro ad albero selezionare Custom Databases, espandere l'elemento, sulla voce che appare fare click destro, Create New, Application Fix e quindi seguire la procedura guidata (riferirsi alla guida per sapere l'utilità di ogni fix).
Se ancora l'applicazione non funziona l'unica soluzione rimanente è installare il sistema operativo per cui il programma era stato sviluppato; se non si dispone di un PC inutilizzato o non si desidera avere un dual boot, esiste la soluzione delle macchine virtuali (virtual machine): le più semplici e intuitive da usare sono VMWare Server (disponibile gratuitamente) e Microsoft Virtual PC. Con questi programmi è possibile simulare "un computer dentro al vostro" sul quale è possibile installare il sistema operativo più adatto (per sapere come installare un sistema operativo riferirsi Come installare un sistema operativo come Windows).

Domanda
Se invece il programma è nato per DOS?

Risposta
Esistono varie soluzioni gratuite per emulare DOS. La più famosa è indubbiamente FreeDos: scaricando e masterizzando l'immagine di un CD, inserendolo all'avvio del PC verrà avviato un sistema operativo quasi del tutto compatibile con MS-DOS! Un'altra soluzione è DosBox, forse più semplice dato che si limita ad una finestra di Windows (non è quindi necessario alcun riavvio) e che è nato appositamente per emulare videogiochi per DOS.

 

<< INDIETRO