- Winzip -
 
TUTORIAL
Come comprimere e decomprimere con Winzip



Menu contestuale di esplora risorse



Finestra dalla quale vengono aggiunti i file ad una cartella compressa



Il nuovo archivio creato nella finestra principale di WinZip
 


Domanda
Che cos'è WinZip e a che cosa serve?

Risposta
WinZip è il più diffuso programma per la compressione e decompressione dei file; comprimere un file significa diminuirne la dimensione attraverso complessi procedimenti; estrarre o decomprimere vuol dire applicare il procedimento inverso riportando il file alla sua dimensione originale e renderlo nuovamente utilizzabile. Comprimere un file è utile per risparmiare spazio su disco e per trasferire file su Internet più velocemente. Un file ZIP può essere paragonato ad una cartella contente file compressi.

Domanda
Come si comprimere un file?

Risposta
Se si utilizza WinZip basta che da Esplora Risorse si faccia click destro sul o sui file che si desidera zippare (comprimere) e cliccare su Add to Zip; fatto questo apparirà una finestra che vi pone una scelta: se si desidera creare un nuovo file ZIP premere su New... e scegliere dove salvare il file, se invece si vuole aggiungere i file a uno ZIP già esistente cliccare su Open... e selezionare la cartella compressa desiderata. Cliccando ora su Add i file verranno compressi, senza eliminare i file originali. A questo punto ci si troverà sulla finestra di WinZip vera e propria dalla quale è possibile aggiungere o rimuovere file proprio come in Esplora Risorse.

Domanda
Come si decomprimere un file?

Risposta
Fare click destro su un file ZIP, e premere Extract to...: verrà chiesto in quale cartella decomprimere i file, ovvero creare una copia "espansa" dei file compressi. In alternativa si può cliccare su Extract to nome_della_cartella... per trasformare lo ZIP in un comune cartella.

 

<< INDIETRO