ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
webmaster.htm   Webmaster - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Le qualità necessarie di un hosting -
 
TUTORIAL
 Come scegliere o cambiare spazio web

Cambiare hosting

 


DEFINIZIONE DI WEB HOSTING
Per web hosting si intende quel particolare tipo di offerta che permette di posizionare in un computer "fisico" (solitamente più "prestante" di quelli comuni) i dati del nostro sito (es. pagine HTML, immagini JPEG, file ZIP, ecc.) al fine di poter poi avere accesso ad esso tramite un dominio (il dominio di questo sito è "arcadiaclub.com" e lo spazio web in cui risiedono i suoi dati si trova negli USA). La differenza tra housing e hosting sta nel fatto che optando per il primo avremo un intero computer fisicamente a nostra disposizione (alte prestazioni, alto costo per siti medio-grandi) mentre optando per il secondo ci ritroveremo a condividere il nostro spazio con altri utenti (minori prestazioni per siti medio-piccoli). Tra questi due estremi esistono possibilità intermedie che rimandiamo tuttavia ad altre trattazioni.

26 REGOLE SU COME SCEGLIERE UN HOSTING ADEGUATO
Per evitare di divenire vittima di truffe, ecco di seguito, in ordine di importanza, cosa è meglio chiedersi e tener presente durante la ormai difficilissima scelta di un hosting di livello (ovvero con un buon rapporto qualità/prezzo):

  1. Informazione - Prima di scegliere un web hosting è indispensabile prendere informazioni (valutando molte offerte), prendere visione dei contratti e soprattutto leggere dei commenti provenienti da fonti certamente estranee ai servizi in analisi; importante nella raccolta di dati utili è stare ben alla larga da siti che offrono commenti a servizi di hosting contemporaneamente a pubblicità di hosting. - E' possibile ottenere indirizzi di altri siti ospitati dall'host in osservazione?
     

  2. Supporto linguaggi - Se il web hosting offre servizi con prestazioni elevate e a prezzi accessibili ma non supporta i linguaggi di scripting e/o programmazione che ci servono è purtroppo inevitabile passare ad altre società; nota, i servizi che supportano asp costano molto di più di quelli che offrono php.
     

  3. Uptime - C'è una garanzia di visibilità continuata? Risarcimenti? Per quanto tempo percentuale annuo il nostro sito non sarà visibile? Di norma ci si aggira tra il 99% e il 99.9% (nel migliore dei casi); meglio diffidare da chi non specifica l'uptime, da chi non lo garantisce o ancora da chi ne garantisce meno del 98%.
     

  4. Spazio - Lo spazio web offerto (ovvero il massimo totale di MB o GB disponibile per i nostri file) deve essere adeguato alle esigenze del nostro sito in vista anche di eventuali ingrandimenti dello stesso (in generale ad esempio un file HTML pesa dai 5KB ai 50KB su disco); per chi inizia, gli hosting che offrono spazio infinito possono essere un buon punto di partenza (spazio infinito = meno prestazioni e minore professionalità).
     

  5. La banda (bandwidth) - La banda rappresenta il quantitativo annuo o mensile di scambio dati che potrà essere effettuato dal nostro sito; è fondamentale quindi sapere cosa succede in caso di superamento dei limiti consentiti (es. blocco del sito o applicazione di costi aggiuntivi) e se è possibile monitorizzare la quantità di banda usata durante l'arco di tempo stabilito; oltre a tutto ciò, come è ovvio, è di vitale importanza calcolare con estrema precisione (e con largo margine di dilatazione) il totale di banda che il nostro sito avrà bisogno durante la sua evoluzione (ecco un semplice strumento per farlo: Bandwidth Calculator); per chi inizia, gli hosting che offrono banda illimitata possono essere un buon punto di partenza (banda illimitata = meno prestazioni e minore professionalità).
     

  6. Velocità - Se il server non è dotato di una connessione molto veloce (tra le più potenti le "Optical Carrier"), o non ne fornisce a sufficienza per ciascun sito che ospita, l'accesso ai file (es. pagine HTML, immagini GIF, ecc.) sarà molto lento e quindi i nostri visitatori potrebbero rimanerne fortemente irritati.
     

  7. Non esagerare - Cerchiamo di essere cauti nelle previsioni, se il nostro sito è piccolo, nuovo e non ha avuto ancora alcuna pubblicizzazione o posizionamento di favore su motori di ricerca è inutile scegliere un hosting con una bandwidth esagerata e uno spazio su disco enorme (sarebbero soldi sprecati); così come sarebbe dannoso dare ad un sito già affermato un quantitativo ad esempio di banda appena sufficiente a coprire il traffico che consuma, in questo caso l'importante è infatti lasciare un largo margine di miglioramento (calcolato con intelligenza).
     

  8. Supporto tecnico - Il supporto tecnico è telefonico? In chat? Via ticket? Vie e-mail? Via forum? 24/7/365? Quanto vengono curati i server? Sono abbastanza competenti i tecnici? Quanto ci mettono a rispondere?
     

  9. Sistema operativo - Quale sistema operativo è installato sul nostro server (Windows costa molto, Linux poco)? Un OS recente (servizio di qualità) o un OS antiquato (servizio mediocre)?
     

  10. Money back - Esiste la possibilità di riavere i soldi? Se sì entro quali termini? Dopo una prova di quanti giorni?
     

  11. Prezzo - Meglio evitare offerte "esageratamente golose", nessuno regala niente per niente; se i prezzi sono troppo bassi e i servizi troppo buoni deve esserci qualcosa che non funziona (qualcosa su cui si risparmia a discapito delle prestazioni); ricordiamoci che un host deve pagare i computer e ripartire lo spazio nel disco rigido tra vari clienti, la banda da terzi, il personale tecnico, le licenze per i sistemi operativi, il personale commerciale, un commercialista ed infine deve ricavare profitto dall'attività.
     

  12. Possibili espansioni - Se prevediamo che il nostro sito avrà delle espansioni certe che porteranno oltre i limiti previsti dal contratto è importante sapere se esiste la possibilità di ampliare o di passare a soluzioni più adatte alle nuove esigenze (es. più banda mensile o più spazio su disco).
     

  13. Setup fee - Ci sono costi aggiuntivi ad ogni setup? Se si sono periodici oppure no? Quanto onerosi?
     

  14. Dominio incluso - Solitamente quando si tratta di hosting, il dominio (es. "arcadiaclub.com") è compreso nel pacchetto e difficilmente se ne può ottenere il prezzo distinto; è possibile creare sottodomini?
     

  15. E-Mail - Quante e-mail associate al dominio possiamo creare (es. "@arcadiaclub.com")? Infinite? Di che dimensioni ciascuna? Il loro traffico è compreso nella banda disponibile?
     

  16. Database - Usiamo database particolari (es. mySql, o il costoso SQL Server), sono supportati? Se si quanti? Infiniti?
     

  17. Garanzie - Quali garanzie vengono offerte nel contratto (leggiamolo sempre integralmente)? Nessuna? Ci sono cavilli pericolosi?
     

  18. Statistiche - Esiste la possibilità di accedere alle statistiche del server? Se sì tramite log o altri programmi? Se no, per quali alternative possiamo optare?
     

  19. Il pannello di controllo - Quanto e cosa è possibile gestire/modificare dal pannello di controllo del nostro spazio? Ne esiste una versione demo di prova?
     

  20. Le dimensioni della società - Più una società è grande e più i suoi clienti sono soddisfatti, più il servizio sarà affidabile (anche se tuttavia ciò non è sempre vero).
     

  21. Filtro anti-SPAM - C'è un filtro anti-SPAM lato server compreso nel pacchetto hosting? C'è garanzia di privacy degli indirizzi e-mail e del loro contenuto?
     

  22. Backup - Viene offerto un servizio di salvataggio dati? Ogni quanto? Con che modalità?
     

  23. La localizzazione - In caso di difficoltà il fatto di avere un hosting economico ma straniero può rappresentare un grosso problema per quanto concerne il supporto tecnico; conviene scegliere un hosting straniero solo se si conosce bene la lingua di chi offre il servizio; un altro problema con hosting esterni alla propria nazione può essere il fuso orario diverso (per chi è in grado farlo, il problema è comunque facilmente correggibile tramite codice). - Dove si trovano i server?
     

  24. Siti per server - Le risorse del processore e la memoria ram sono limitate: quanti siti sono presenti insieme al nostro sullo stesso server?
     

  25. SSL - Dobbiamo scambiare informazioni economiche finanziarie o comunque riservate? Dati personali sensibili? Allora avremo bisogno di SSL per criptare i dati scambiati con i nostri utenti.
     

  26. Aggiunte - Abbiamo bisogno di particolari tecnologie o servizi aggiuntivi (es. estensioni FrontPage, "autorisponditori" per le e-mail, la possibilità di creare FTP account multipli, pagine di errore personalizzate, wap, ecc.)?

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "cambiare".
Visualizza video sull'argomento "spazio".
Visualizza video sull'argomento "hosting".
Visualizza video sull'argomento "cambiare spazio web hosting".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: