- Fidelizzare: visitatori che ritornano -
 
TUTORIAL
 Tecniche e idee su come far tornare i visitatori

Visitatori soddisfatti

  <% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,600,,,7,,1,0,1,)) %>

FIDELIZZARE I VISITATORI
Avere utenti fidelizzati significa mettersi al riparo da eventuali alti e bassi di motori di ricerca (ecc.) garantendoci così un'affluenza costante (almeno discreta) alle nostre pagine. Queste persone, che apprezzano le nostre proposte e il nostro operato, ci offrono insomma fiducia e sono facilmente convertibili in potenziali clienti, come fare quindi in modo che visitatori, capitati per i motivi più disparati sulle nostre pagine, non le abbandonino e anzi tornino a visitarle nuovamente? Vediamo insieme alcune metodologie testate ed efficaci:

  • Qualità - Offrire costantemente e frequentemente: news aggiornate inerenti al nostro settore, pareri di esperti, contenuti/servizi completi/gratuiti e di livello, facilmente fruibili, accattivanti e/o professionali (con questo naturalmente non si intende dire che tutto deve essere forzatamente gratuito ma che si può offrire ad esempio versioni di prova).
     
  • Interazione - Un sito dotato di forum, supporto tecnico, chat, bacheche (ecc.) garantisce, se ben strutturato, un'alta percentuale di ritorno in termini di visite; facciamo attenzione a non offrire simili strutture senza avere il personale o un quantitativo di utenza sufficiente, il risultato si ritorcerà del tutto contro di noi; i siti "deserti" appaiono dismessi e vengono immediatamente scartati.
     
  • Preferiti - Permettere ai visitatori (semplicemente e rapidamente) di: registrarsi al sito, ad una newsletter periodica e più in generale di ricordare il nostro indirizzo/dominio (attraverso i preferiti del browser, di social network, blog, ecc.).
     
  • Correttezza - Onestà e rimarcata affidabilità sia nei contenuti che nel rapporto "economico" favoriscono la possibilità di far tornare i propri utenti (magari in cerca di consulenza/idee a riguardo di ciò che trattiamo); è importante restituire trasparenza, chiarezza e la concreta soddisfazione da parte di altri che ci hanno già scelti.
     
  • Espressione - Occorre coinvolgere il visitatore e permettergli di suggerire, esprimersi, collaborare e giudicare; delle buone soluzioni sarebbero: sondaggi, opportunità di commentare, valutare, inviare propri lavori (ecc.).
     
  • Esaltare - Un sito troppo serioso o lineare può perdere punti agli occhi di un utente annoiato: qualche gioco, quiz, contest, intrattenimento, slogan coinvolgente o anche solo una grafica moderna e accattivante possono accendere l'interesse nei nostri confronti.
     
  • Freschezza - Un sito che ad ogni visita si presenta sempre con gli stessi contenuti, news datate, la stessa grafica, i medesimi prodotti (ecc.) non può che allontanare l'eventualità di un ritorno; risulta necessario mantenere attiva, viva e aggiornata la nostra presenza online (evitando così di dare l'idea che sia terminata).

Un visitatore che ritorna è un visitatore soddisfatto, che in quanto tale, apprezza ciò che offriamo e come lo offriamo, inutile sottolineare che chi ci riconosce qualificati nel nostro campo sarà più favorevole ad ulteriori passi in nostra direzione (comprare, pubblicizzarci, aiutarci, ecc.) rispetto a chi ci vede come retrogradi, chiusi e "parsimoniosi".

Vuoi realizzare e mantenere un sito professionale? - Scrivici, l'AAC Network si occupa da anni di realizzazione, gestione, posizionamento e restyling di siti web! Curiamo i nostri lavori nel dettaglio per permettere di raggiungere obiettivi concreti.

 
<< INDIETRO